In biblioteca i "libri viventi"

libri viventi

Sabato 3 febbraio ore 16 l’incontro informativo a seguire una prima sperimentazione

In biblioteca arrivano i “libri viventi”
HUMAN LIBRARY
Sabato 3 febbraio ore 16 l’incontro informativo
 a seguire una prima sperimentazione

In biblioteca arrivano i “libri viventi”, un catalogo di libri in “carne ed ossa” che può essere consultato e dal quale scegliere un libro/storia. In collaborazione con l’Associazione Culturale Pandora e Human Library Toscana, la biblioteca organizza un incontro dedicato a questa novità Sabato 3 febbraio alle ore 16. I libri viventi sono uomini e donne che raccontano semplicemente se stessi, mettendosi in gioco in questo dialogo faccia a faccia con il lettore. Quest’ultimo infatti potrà scegliere un “libro” dal catalogo e lasciarsi trasportare dal racconto “personificato”, per andare almeno una volta al di là della copertina e del pre-giudizio.
Sabato 3 febbraio alle ore 16 si terrà un incontro informativo per spiegare cosa è e come funziona, chi sono i libri viventi e perché nasce una simile esperienza e, a seguire, alle ore 17.30 partirà invece il vero e proprio ”prestito”. L’idea è quella di estendere il progetto e organizzare altri incontri nei prossimi mesi, coinvolgendo persone locali e non, al fine di promuovere la conoscenza dell’altro tramite un’esperienza unica come Human Library.
Il progetto arriva dalla Danimarca e si è ormai diffuso in tutta Europa, un gioco dove le persone sono libri che raccontano storie di vita, molto spesso storie di stereotipi, di pregiudizi e di discriminazione. L’intento di Human Library è infatti quello di sensibilizzare alle tematiche connesse alle identità multiple, alle discriminazioni; di educare la popolazione alla realtà interculturale, promuovendo una convivenza basata sulla conoscenza e il rispetto.

INFO: Biblioteca Comunale di Pontassieve 055 8360255
www.comune.pontassieve.fi.it/biblioteca biblioteca@comune.pontassieve.fi.it
 
Associazione Culturale Pandora - Human Library Toscana
Via Gramsci, 64 – Montevarchi 335 5371139 pandora.cultura.3@gmail.com