Settimana Europea della Gioventù a Griesheim (Germania)

Comune di Griesheim
Pubblicato Mercoledì, 31 Maggio 2017
Data di scadenza Giovedì, 15 Giugno 2017
Comune di Pontassieve, URP
via Tanzini 30

Opportunità per 10 ragazzi dai 14 ai 17 anni. Pubblicato l’avviso per partecipare alla Settimana Europea della Gioventù a Griesheim, (Germania) dal 3 al 12 Luglio 2017.

Il Comune di Pontassieve, gemellato al comune tedesco di Griesheim, a sua volta gemellato con i Comuni di Gyonk (Ungheria) e Bar-Le-Duc (Francia), partecipa con i 3 Comuni europei alla “Settimana Europea della Gioventù”, che si svolgerà dal 3 al 12 Luglio 2017 con un gruppo formato da 10 ragazze e ragazzi, oltre a due accompagnatori.

Il tema europeo dell’iniziativa sarà “Noi viviamo l´Europa: varia, cosmopolita e colorata!”. L’invito è rivolto a tutti gli studenti di età compresa tra i 14 e i 17 anni, residenti nel Comune di Pontassieve o studenti dell’Istituto Balducci.

I 10 partecipanti saranno sorteggiati tra tutti coloro faranno richiesta di partecipazione, entro il 15 giugno, compilando il modulo allegato e firmato dai genitori o chi per loro. Nel rispetto delle pari opportunità, saranno sorteggiati cinque ragazzi e cinque ragazze.

Le ragazze e i ragazzi del Comune di Pontassieve si imbarcheranno il giorno 3 luglio 2017 all’aeroporto di Firenze su un volo di linea per Francoforte sul Meno, da dove saranno accompagnati a Griesheim (26 km).

Durante la settimana della gioventù sono previsti giochi e attività da fare insieme agli altri gruppi. Dagli incontri sul tema dell’Europa, alle gite alla scoperta della città di Darmstadt e ai suoi dintorni, fino all’escursione a Francoforte sul Meno insieme a tante giornate di sport con nuoto, pallavolo, skate a altro.

Non è la prima volta che Pontassieve partecipa alla Settimana Europea della Gioventù che ci vede parte del progetto in quanto comune gemellato al comune tedesco di Griesheim, nella Regione dell’Assia, a sua volta gemellato con i comuni di Gyonk (Ungheria) e Bar-Le-Duc (Francia). Infatti, negli scorsi anni più gruppi di giovani hanno vissuto questa esperienza partecipando alle edizioni della Settimana della Gioventù che si sono svolte nei diversi comuni europei aderenti.

È richiesto alle famiglie un contributo per le spese (viaggio, pranzi, cene, trasporti locali) al massimo di € 300,00 (l’importo sarà determinato dal numero di ragazze e ragazzi partecipanti e dalla conseguente scelta del mezzo di trasporto).

Le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il giorno 15 giugno 2017 alle ore 12.00 presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pontassieve, Via Tanzini, 30 – 50065 Pontassieve.

Per maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione e sul programma:
Centro Risorse Educative e Didattiche (CRED) del Comune di Pontassieve
P.za Vittorio Emanuele II, 8 50065 – Pontassieve (FI)
tel. 055/8360367 - 055/8360342; cred@comune.pontassieve.fi.it