Biografi di Comunità

Come si può illustrare e documentare una comunità? Forse attraverso le storie di vita dei suoi abitanti. E' quello che abbiamo pensato di fare noi al momento di dare vita al gruppo dei Biografi di Comunità della Val di Sieve.

In questo BLOG sono raccolte, per adesso, le storie di vita di una trentina di abitanti del nostro territorio, suddivise in due gruppi. Nel primo, “Gl'è un mondo arrovesciato!”, ci sono le storie di chi lavora in stretto rapporto con l'ambiente naturale: agricoltura, boschi, allevamenti, etc.. Nel secondo, “La comunità liquida”, ci sono coloro che con la loro presenza stanno dimostrando come la nostra società locale sia in continua trasformazione: per l'afflusso di persone provenienti da diversi contesti geografici/sociali o per il deflusso degli indigeni verso altri luoghi, spesso anche all'estero.

Il BLOG ci è sembrato lo strumento ideale per veicolare, il più efficacemente possibile, quanto le nostre storie vanno documentando. Si tratta di un work in progress per antonomasia.
Contiamo di proseguire nel tempo il nostro lavoro, aggiungendo via via, altre tessere al mosaico descrittivo che si va realizzando.