Punto prestito COOP

Presta Libri & Co., un progetto di Regione con Unicoop e 30 biblioteche comunali
Anche a Pontassieve la Biblioteca va al supermercato
Inaugurazione Sabato 26 gennaio 2013 ore 16.30
Centro Commerciale Valdisieve - Spazio Soci Coop Piazza Alfredo e Carlo del Vivo

 

Regione, Unicoop Firenze e Tirreno, rete delle biblioteche comunali, hanno costruito insieme un progetto unico nel suo genere in Italia, con l’obiettivo di sviluppare, all’interno di centri commerciali, spazi da riservare ai servizi delle biblioteche comunali dove le persone possono comodamente e gratuitamente prendere in prestito libri, videocassette, dvd, cd, prenotare, ricevere e riconsegnare libri anche di altre biblioteche e partecipare a iniziative di promozione della lettura e del libro, e ad animazioni. Trenta i punti di prestito e lettura attivati in altrettanti centri Coop in Toscana. Anche a Pontassieve parte questo progetto che sarà inaugurato sabato 26 gennaio 2013 alle ore 16,30 presso i locali dello spazio soci Coop in piazza Del Vivo a Pontassieve. Alla presentazione parteciperanno Franca Zambelli Presidente della Sezione Soci Valdisieve; Marco Mairaghi Sindaco di Pontassieve, Alessandro Sarti Assessore alle Politiche Culturali Comune di Pontassieve, Luciano Rossetti Direttore Organizzazione Soci – Unicoop Firenze e Pierfrancesco Listri, scrittore
Dal 26 gennaio 2013 chiunque desideri prendere in prestito un libro avrà solo l’imbarazzo della scelta. Il prestito è gratuito. La scelta di aprire questo nuovo punto di prestito si propone di promuovere l’uso della biblioteca, del libro e della lettura tra coloro che abitualmente non ne fruiscono, attraverso la realizzazione di punti di servizi pubblici in luoghi strategici e di grande afflusso di pubblico, come i centri commerciali. Il progetto prevede anche un ricco programma di iniziative culturali quali presentazioni di libri e incontri con autori che si terranno sia presso il Centro Commerciale Val di Sieve che presso la Biblioteca Comunale.

“Un’importante collaborazione in ambito di promozione della cultura – spiega l’assessore alle politiche culturali del Comune di Pontassieve Alessandro Sarti – un invito alla lettura in linea anche con i progetti di lettura ad alta voce e scrittura creativa che abbiamo già avviato all’interno della biblioteca Comunale. Un doveroso ringraziamento ad Unicoop per la collaborazione”.

L’Amministrazione Comunale ha fra le sue finalità lo sviluppo culturale del territorio e la Biblioteca Comunale ricopre in questo ambito un ruolo di primaria importanza quale servizio informativo e documentario di base della comunità.

In questi ultimi anni la Biblioteca ha costantemente visto crescere sia il numero di prestiti, che il numero di utenti, oltre che aver attivato novità come l’accesso gratuito ai internet tramite anche il wi-fi o l’accoglienza all’interno dei suoi locali di mostre dove molti artisti locali hanno la loro vetrina.


Orari di apertura del punto al supermercato
Lunedì ore 10 - 12
Venerdì ore 10 - 12
Sabato ore 16 – 18
Per informazioni
Biblioteca Comunale 055/8360255 biblioteca@comune.pontassieve.fi.it