Sezione locale

La Sezione Locale raccoglie circa 1.300 documenti inerenti la storia, la cultura e l'ambiente del territorio del Comune di Pontassieve e della zona circostante. La consistenza del patrimonio documentale conservato rispecchia la storia amministrativa di tutta l'area dal Dopoguerra a oggi: dalla Comunità Montana Mugello Alto Mugello Valdisieve, alla Comunità Montana della Montagna Fiorentina, all'attuale Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, per cui oltre che su Pontassieve vi si trovano materiali riguardanti i territori di Barberino di Mugello, Borgo S. Lorenzo, Dicomano, Firenzuola, Londa, Marradi, Palazzuolo sul Senio, Pelago, Reggello, Rignano sull'Arno, Rufina, S. Godenzo, S. Piero a Sieve, Scarperia, Vaglia e Vicchio. Con l'istituzione della Città Metropolitana di Firenze si sono aggiunti materiali riferiti ai territori limitrofi di Bagno a Ripoli e Fiesole.

Quasi tutti i materiali contenuti nella Sezione sono esclusi dal prestito ma vengono concessi in consultazione in loco. Quando di un singolo titolo sono possedute più di 3 copie la quarta copia è resa disponibile per il prestito ordinario e interbibliotecario.

La Sezione è ordinata nelle seguenti aree tematiche:

PS (Pontassieve)

VA (area Valdarno e Valdisieve)

MR (area Mugello e Romagna Toscana)

BF (area Bagno a Ripoli e Fiesole)

GE (titoli inerenti due o più aree)

PE (collezioni di periodici locali)

FOTOTECA (archivio fotografico del Comune di Pontassieve)

FIL (archivio spartiti e materiali Filarmonica “G. Verdi” di Pontassieve)

BIB (archivio attività della Biblioteca Comunale di Pontassieve)

PL (eventi culturali, narrativa, arte o saggistica varia di produzione contemporanea da parte di soggetti autori o promotori che vivono ed operano nei territori di Pontassieve e Pelago) – tutti i materiali di questo fondo sono concessi in prestito ordinario e interbibliotecario

Inoltre è possibile consultare la Guida alla flora spontanea del Comune di Pontassieve sul sito

www.pontassievenatura.it/