Primo Bilancio di Genere del Comune di Pontassieve

Più laureate che laureati. Solo il 20% dell’imprese è a “conduzione femminile”

8 Marzo 2024

2024, primo Bilancio di Genere del Comune di Pontassieve

Venerdì 8 marzo – Giornata internazionale della donna  - è stato presentato il  primo Bilancio di Genere del Comune di Pontassieve, un documento, redatto in collaborazione con l’Università di Firenze, Regione Toscana e Città Metropolitana,  che analizza e valuta scelte politiche e impegni economico-finanziari dell’amministrazione e analizza la situazione femminile nel territorio comunale fotografandola in termini di impresa, peso nella famiglia, lavoro, istruzione e accessibilità.

"Questo documento – spiega l’assessore alle pari Opportunità e politiche di genere Jacopo Bencinirappresenta un primo passo importante, utile alla programmazione ordinaria. Dotarsi di un bilancio di genere che possa accompagnare gli iter amministrativi vuol dire muoversi verso una società maggiormente paritaria e giusta, verso la “città femminista” che vorremmo. Il Bilancio di Genere rappresenta – conclude - dunque un primo strumento necessario per poter accompagnare l’azione amministrativa e le scelte e per valutare l'impatto delle scelte stesse sulla popolazione, oltre residue dinamiche patriarcali ancora da sradicare”

Tra i dati salienti emerge che a Pontassieve le donne sono la maggioranza della popolazione: 10394, mentre gli uomini sono 9895 su un totale di 20289 abitanti (dati aggiornati al 31/12/22). La popolazione lavorativamente attiva è di 8705 cittadini di questa 4005 donne e 4700 uomini, vi è quindi una maggiore incidenza della disoccupazione nella popolazione di genere femminile rispetto a quella maschile

Il tasso di disoccupazione totale dei residenti nel Comune è pari al 7,55%, ben 5,64 punti in meno rispetto alla media nazionale che si attesta al 13.19%. Nella fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni i disoccupati sono pari a 113, di cui il 44% di genere femminile e il 56% di genere maschile. Questo indica che, tra i giovani, gli uomini sono leggermente più colpiti rappresentando il 56% del totale. Nella fascia di età tra i 25 e i 49 anni, i disoccupati sono 394. Qui, le donne rappresentano il 55,8% del totale, mentre gli uomini costituiscono il restante 44,2%. La fascia di età tra i 50 e i 64 anni vede un totale di 192 disoccupati. Anche nella fascia di età 50-64 si presenta questa disparità, con le donne che rappresentano il 57,3% e gli uomini il 42,7%.

Analizzando il livello di istruzione dei residenti, divisi per genere, la situazione che emerge è la seguente: le donne, senza titolo di studio o con la sola licenza elementare, sono numericamente superiori rispetto agli uomini (2.539 contro 1.810); con la licenzia media, prevalgono gli uomini (56,9%); mentre tra coloro che hanno diploma, laurea o titoli superiori, la popolazione femminile è in maggioranza (53,18%), in particolare a Pontassieve sono 1061 le donne laureate e 786 i laureati.

Altro capitolo trattato nell’indagine è quello relativo alle donne nell’impresa: nel 2022, si rilevano 1.495 imprese attive, di queste 297 attive (19,9% del totale delle imprese attive) è a titolarità “femminile”.

11/03/2024, 11:18