Festa Rinascimentale

Festa Rinascimentale, da venerdì 10 a domenica 12 maggio nella centrale Piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve (FI)

2 Maggio 2024

Festa Rinascimentale da giovedì 10 a domenica 12 maggio nella centrale Piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve (FI)

Da venerdì 10 a domenica 12 maggio nella centrale Piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve (FI) torna la Festa Rinascimentale con sfilate e tanti eventi che ci riportano ai tempi storici in cui il “Castello”, sulle sponde della Sieve, era un'importantissima fortezza a difesa della Signoria di Firenze.

Tre giorni per rivivere l'atmosfera del Rinascimento con cavalli, cavalieri, mercato, giochi, sfilate e falconieri e tanto altro per far conoscere anche ai più piccoli “di che panni ci si vestiva” in quel tempo a Pontassieve. In questa undicesima edizione, organizzata dal Corteo Storico di Pontassieve, sfileranno tanti cortei storici, tra cui anche il corteo storico della Repubblica fiorentina e del calcio storico.

La festa sarà aperta venerdì 10 maggio alle ore 21,15 al Teatro Cinema Italia con la consegna del premio “San Michele Arcangelo” – in collaborazione con la fondazione San Michele di Pontassieve – che verrà consegnato ad importanti personalità che in questi hanno contribuito e collaborato con l’Associazione Corteo storico di Pontassieve. Tra gli eventi in programma si ricorda lo spettacolo dello “Scoppio del Castello”, spettacolo pirotecnico e con artisti del fuoco che rievoca l’assedio del Ponte a Sieve.

Venerdì 10 Maggio  Teatro Cinema Italia

ore 21.15 Cerimonia di consegna del Premio “San Michele Arcangelo” in collaborazione con la Fondazione San Michele Arcangelo. A seguire intrattenimento musicale “Stornelli fiorentini” con Cecco & Baracca

Sabato 11 Maggio  Piazza Vittorio Emanuele II

dalle ore 12.00 Carne alla brace e stand gastronomici