Nuova pista ciclabile a “Villini”

Pontassieve. Nuova pista ciclabile a “Villini”. 10 aprile 2019
Comune di Pontassieve
via Tanzini 30

Prendono il via la seconda settimana di maggio i lavori per il percorso ciclabile che unirà parchi, scuole e impianti sportivi. Partenza del cantiere da Via Varsavia.

Dopo la presentazione pubblica dello scorso 10 aprile all’auditorium della Croce Azzurra, è stato siglato il contratto con l’impresa che realizzerà la nuova pista ciclabile che collegherà parchi, scuole, impianti sportivi e che inizierà i lavori nei primi giorni di maggio 2019.

I lavori prenderanno avvio da Via Varsavia in coincidenza con l’ingresso al parco. Per permettere l’allestimento del cantiere e le successive fasi di lavoro, in questa fase, sarà istituito un divieto di sosta temporaneo (debitamente segnalato sul posto) in una porzione di area del parcheggio. Questo intervento è stato finanziato con Fondi europei Por Fesr 2014-2020 dopo essere stato selezionato dalla Regione Toscana, che ha premiato il progetto realizzato due anni fa per la mobilità ciclabile urbana.

La nuova ciclabile andrà da Piazza Mosca, in corrispondenza dell’ingresso del parco fluviale, passerà da via Parigi, dalle scuole Maltoni-Calvino e dalla Piscina Comunale. Il nuovo percorso si collegherà con la pista esistente di viale Hanoi, passando dallo Stadio Comunale. Prevista anche una seconda diramazione in via Pellico per arrivare al secondo ingresso del parco fluviale e l'attraversamento di via di Rosano (altezza bar Ruggini) fino alla pizzeria La Torre per ricongiungersi con l'altro intervento di prossima realizzazione lungo l'Arno.

Il costo totale del progetto ammonta a 300.000 euro e prevede un cofinanziamento di 75.000 euro da parte del Comune, il restante, 225.000 euro, come detto, finanziato con Fondi europei Por Fesr 2014-2020.