“Teresa degli oracoli” di Arianna Cecconi

“Teresa degli oracoli” di Arianna Cecconi

Presentazione del libro

Sabato 15 febbraio ore 16 – Biblioteca Comunale

Sabato 15 febbraio alle ore 16 in Biblioteca si presenta il libro Teresa degli oracoli di Arianna Cecconi. Un romanzo al femminile che ruota intorno alla anziana Teresa. Teresa degli oracoli, con la sua scrittura e il suo immaginario al contempo realistici e magici, che ci scuotono nel riso e nella commozione, scavando al fondo dei nostri segreti. Tra riti famigliari, oracoli e sogni in questo primo romanzo dell’autrice le donne dimostrano di quanto serva più forza per perdonarsi che per amare

info: 055/8360255 biblioteca@comune.pontassieve.fi.it

Arianna Cecconi è antropologa, vive e lavora tra Marsiglia e l’Italia. Ricercatrice affiliata all’Ecole des Hautes Etudes en Sciences Sociales, insegna antropologia delle religioni all’Università Milano Bicocca. La violenza politica, le pratiche magico-religiose, i sogni e il sonno sono i principali oggetti di ricerca di una lunga esperienza etnografica cominciata sulla montagna pistoiese, continuata sulle Ande peruviane, in Spagna e attualmente nella periferia di Marsiglia. Accanto al percorso universitario, svolge attività di formazione in contesti non accademici, collabora con radio, compagnie di teatro, scuole e centri socio-sanitari. Dal 2010 collabora con l’artista visuale Tuia Cherici nel progetto Oniroscope (https://oniroresearch.wordpress.com) e con il centro del sonno dell’Ospedale La Timone di Marsiglia. Teresa degli oracoli (Feltrinelli, 2020) è il suo primo romanzo.