Asili Nido: nuove agevolazioni per le famiglie

Asili Nido: nuove agevolazioni per le famiglie
Comune di Pontassieve
via Tanzini 30
Pontassieve

Si amplia il pacchetto “Mamme a Pontassieve” con misure specifiche dedicate ai nuclei con bambini inseriti al nido.

Dal prossimo settembre 125 famiglie potranno beneficiare di 3 nuove tipologie di agevolazione che in alcuni casi scatteranno in modo automatico.

I fondi che sono stati messi a disposizione dal MIUR (Ministero istruzione università e ricerca) per la fascia di età 0-6 anni, (come da decreto legislativo 65/2017) costituiscono l’occasione per dare avvio ad un percorso che l’amministrazione comunale aveva in programma e che diverrà un provvedimento strutturale. Nello specifico sarà possibile per le famiglie con bimbi inseriti all’interno di un asilo nido usufruire di un prolungamento dell’apertura fino alla metà di luglio (ad oggi gli asili nido chiudono a fine giugno), inoltre sarà possibile iscrivere gratuitamente all’asilo nido il secondo figlio.

A questi due provvedimenti si aggiunge solo per questo anno la riduzione del 20% sull’importo delle rette, tale provvedimento sarà rinnovato solo nel caso in cui verrà confermato anche per il 2019 lo stanziamento dei fondi da parte del MIUR.

“Avevamo già in programma ampliare il pacchetto di iniziative “Mamme a Pontassieve” – afferma il Sindaco di Pontassieve Monica Marini - con due misure specifiche dedicate agli asili nido per venire incontro alle famiglie dal punto di vista economico, con l’iscrizione gratuita del secondo figlio, e con il prolungamento dell’orario di apertura degli asili nido fino al 15 luglio, misura che è soprattutto mirata a fornire un servizio migliore a tutte le famiglie dove entrambe i genitori lavorano ma soprattutto alle madri sole. I Fondi che sono stati messi a disposizione dal MIUR ci hanno dato l’opportunità di dare l’avvio a questi due provvedimenti che avevamo in programma e che manterremo anche in futuro facendoli diventare strutturali. A questo poi si aggiunge una riduzione del 20% che applicheremo all’importo delle rette, che ci auguriamo di poter confermare anche negli anni futuri qualora fossero confermati anche dal prossimo governo gli stanziamenti.”

Usufruiranno di questa agevolazione nei prossimi bollettini di pagamento della retta, automaticamente e senza dover presentare alcun tipo di documentazione, circa 125 bambini che frequentano i nidi comunali e quelli convenzionati con l’amministrazione oltre che ai frequentanti dello “spazio gioco” , (per questo specifico servizio limitatamente alle agevolazioni economiche e non per il prolungamento fino a metà luglio).

A Pontassieve sono 7 gli asili, ovvero i nidi comunali Cecco Bilecco di Pontassieve (3–36 mesi); il Pesciolino di Sieci (12-36 mesi) e Raggio di sole di Santa Brigida (12–36 mesi) e i nidi d’infanzia convenzionati: Ghirotondo e Saltapicchio di Pontassieve (12–36 mesi); Fate e Folletti di Rufina (12–36 mesi) e Balducci di Compiobbi (3–36 mesi). A questi si ricorda anche lo spazio Gioco, il servizio - attivo da settembre 2015 - rivolto ai bambini non iscritti al nido (18-36 mesi) dove si favoriscono occasioni di gioco, di conoscenza, di amicizia tra bambini e bambini e tra bambini e adulti, dove il fare del bambino è accolto e sostenuto dalla presenza di educatrici.

 

Comunicato del Comune di Pontassieve
13/03/2018