Bonus acqua, luce e gas

luce gas acqua

Prorogato al 30 giugno il rinnovo dei bonus sociali nazionali (elettrico, gas e idrico)

Ufficio relazioni con il pubblico
Più tempo per poter richiedere il rinnovo dei bonus sociali nazionali (elettrico, gas e idrico) e garanzia della loro continuità.
Scadenza prorogata al 30  giugno 2020

ARERA (Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) ha stabilito la proroga fino al 30 giugno per le domande di rinnovo dei bonus acqua, luce e gas. Non sarà quindi necessario in questo periodo recarsi allo sportello URP (ufficio relazioni con il pubblico) per le pratiche di richiesta di rinnovo e continuerà essere garantita l'agevolazione richiesta nel 2019. Pertanto tutti i cittadini beneficiari di bonus in scadenza al 30 aprile 2020 (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 31 marzo) o al 31 maggio (che avrebbero dovuto chiedere il rinnovo entro il 30 aprile), potranno richiedere il rinnovo entro il 30 giugno per vedere garantito l'ulteriore periodo di 12 mesi in continuità con il precedente. Tutto ciò fatti salvi eventuali ulteriori provvedimenti di prolungamento delle restrizioni conseguenti all'emergenza Covid-19.
Deliberazione 76/2020/R/COM http://www.sgate.anci.it/ https://www.arera.it/it/index.htm


Cosa sono i bonus sociali - I bonus sociali sono uno sconto sulla bolletta, introdotto dal Governo e reso operativo dall’ARERA con la collaborazione dei Comuni, per assicurare un risparmio sulla spesa per l'energia elettrica, acqua e gas alle famiglie in condizione di disagio economico e fisico e alle famiglie numerose. I requisiti per ottenere il Bonus sociale acqua, luce o gas sono: soglia massima ISEE di 8.265 euro; per le famiglie con almeno 4 figli a carico ISEE non superiore a 20 mila euro. A Pontassieve le domande vanno presentate presso l'ufficio relazioni con il pubblico. Nel 2019  le pratiche di richiesta del bonus a Pontassieve sono state 327 per luce, 288 relative alla fornitura di gas e 229 per l'acqua