Incendi, scatta il divieto assoluto di accensione fuochi

Incendi, scatta il divieto assoluto di accensione fuochi. Segnalazioni al Numero verde 800.425.425

Segnalazioni al Numero verde 800.425.425. Dal 1 luglio al 31 agosto 2018 scatta in tutta la Toscana il divieto assoluto di abbruciamento di residui vegetali agricoli e forestali.

È vietata inoltre qualsiasi accensione di fuochi, ad esclusione della cottura di cibi in bracieri e barbecue situati in abitazioni o pertinenze e all'interno delle aree attrezzate. Anche in questi casi vanno comunque osservate le prescrizioni del regolamento forestale.

La mancata osservanza del divieto comporterà l'applicazione delle sanzioni previste dalle disposizioni in materia.

Chiunque avvistasse o si trovasse nei pressi di focolai di incendio è pregato di segnalarli al Numero verde 800.425.425 della Sala operativa regionale antincendi boschivi.

Da ricordare che, con l'entrata in vigore delle modifiche al regolamento forestale adeguato
alla normativa nazionale,  sono state eliminate le deroghe che prevedevano la possibilità di
accendere fuochi in determinate fasce orarie o a certe distanze dal bosco mentre sussiste quella che prevede l'autorizzazione per attività di campeggio anche temporaneo e fuochi anche pirotecnici, tramite autorizzazioni degli enti competenti che contengano le necessarie prescrizioni e precauzioni da adottare per scongiurare qualsiasi rischio di innesco di incendio.

In base all'indice di pericolosità registrato a fine agosto la Regione potrà inoltre prolungare il
periodo di divieto assoluto, anche per singolo territorio comunale.

Per maggiori informazioni: http://www.regione.toscana.it/speciali/aib-antincendi-boschivi

Servizio Associato protezione Civile Unie di Comuni Valdarno e Valdisieve