L'Universale: la pellicola in anteprima a Pontassieve

Pubblicato Mercoledì, 13 Aprile 2016
Data di scadenza Mercoledì, 13 Aprile 2016

Mercoledì 13 aprile alle ore 21 il Cinema Accademia di Pontassieve ospiterà la proiezione speciale in anteprima per festeggiare l'uscita del film L’universale, la pellicola del regista Federico Micali, girata in gran parte a Pontassieve

"L'UNIVERSALE" TORNA A PONTASSIEVE

Mercoledì 13 aprile speciale anteprima al Cinema Accademia del film di Federico Micali

Mercoledì 13 aprile alle ore 21 il Cinema Accademia di Pontassieve ospiterà la proiezione speciale in anteprima per festeggiare l'uscita del film L’universale, la pellicola del regista Federico Micali, girata in gran parte – nell’autunno del 2014 - a Pontassieve all’interno dell’ex cinema Italia dove fu ricostruito lo storico cinema Universale di via Pisana di Firenze, attorno al quale è ambientato la storia del film.
L’Universale la storica sala fiorentina, chiusa nell’89, rivive in questo film (riconosciuto di Interesse Culturale Nazionale realizzato con il contributo del Ministero dei Beni e delle attività culturali) con gli episodi che hanno contribuito a crearne il mito. Tra questi l’ingresso in sala – in piena proiezione di un film – di uno spettatore a bordo di una Vespa a motore acceso: un fatto davvero accaduto che è rimasto nella memoria collettiva dei fiorentini come evento bizzarro e eccezionale. L’opera cinematografica ricorda anche il primo concerto dei Litfiba ricostruito nel locale che a suo tempo si chiamava ‘Rokkoteca Brighton’. Il film vede nel cast Francesco Turbanti, Matilda Lutz, Robin Mugnaini, Claudio Bigagli, Paolo Hendel, Maurizio Lombardi, Anna Meacci, Vauro Senesi, Margherita Vicario e la colonna sonora realizzata da Bandabardò.

L’anteprima del 13 – a cui parteciperanno regista e cast - è un riconoscimento a Pontassieve che in diverse location è stato il set di questo film. Per molti giorni la troupe del regista Micali ha “scorrazzato” nel capoluogo della Valdisieve, vedendo anche la partecipazione come comparse di molti cittadini di Pontassieve.

Il film sarà poi in programmazione regolare al Cinema Accademia da giovedì 14 aprile.

www.universaleilfilm.it