Pontassieve 2030. I protagonisti

PONTASSIEVE CITY INDEX 2019
Un'analisi del posizionamento di Pontassieve rispetto ai 17 obiettivi di sviluppo sostenibile.
La comunità in gioco per il futuro. Due workshop interattivi con giovani e associazioni
Presentata il 29/04/2019

 

 

A.S.D. POLISPORTIVA E. CURIEL

Sede : Viale Armando Diaz 52/a - 50065 Pontassieve
Telefono:0552029874
e-mail: info@polisportivacuriel.it -alessio.magherini@generali.com
sito web: http://polisportivacuriel.it/
Presidente: Alessio Magherini
Vice Presidente: Paolo Malquori
Vice Presidente: Andrea Tognini

La Polisportiva E. Curiel, dal 1978 riunisce sotto un unico organismo molteplici attività sportive. Organizzata in varie sezioni e si propone lo scopo di facilitare a tutti l’avvicinamento e la pratica dello sport a Pontassieve. Le strutture della Polisportiva sono ubicate nel centro cittadino presso il parco pubblico conosciuto dai cittadini di Pontassieve come “il campino” e da marzo 2016 può contare anche sulla Struttura Polivalente del Carbonile (Pelago).
Nella sede di Pontassieve, la Polisportiva dispone di una palestra attrezzata per attività aerobica e danza; di due campi da tennis in terra rossa coperti d’inverno e di un campo di calcio a 5 in erba sintetica polivalente. Assieme agli impianti sportivi è presente un bar.

 

ASSOCIAZIONE DEI DONATORI DI SANGUE CROCE AZZURRA PONTASSIEVE

Sede: Via di Rosano 17- 50065 Pontassieve
Telefono: 0558324421
e-mail: presidente@donatoriazzurra.org
sito web: www.donatoriazzurra.org
Presidente: Paolo Banchetti
Vice Presidente: Simona Iotti

Fine e scopo dell’associazione promuovere e portare alla donazione del sangue e del plasma tutte le persone dai 18 ai 65 anni. Si dona presso la nostra sede tutti i venerdì e due domeniche il mese previo appuntamento. Donare il sangue è indispensabile perché è necessario per moltissime terapie e non solo nelle situazioni di emergenza. La donazione è destinata a molti tipi di malati, oncologici, a persone con emorragie importanti per traumi, interventi chirurgici, trapianti o durante il parto.

 

ASSOCIAZIONE VALDISIEVE

Sede associazione: Loc. Selvapiana 45 - 50068 Rufina
Telefono: 0558369848
e-mail: assovaldisieve@gmail.com
Sito web: http://assovaldisieve.blogspot.com/
Facebook: http://www.facebook.com/assovaldisieve?ref=profile
Presidente: Fernando Romussi
Vice Presidente: Catia Pratesi

L’Associazione si costituisce nel 2006. E’ apartitica e non ha scopi di lucro. Persegue le finalità di tutelare l’ambiente, il paesaggio, la salute, i beni culturali, l’urbanistica, la qualità della vita e la preservazione dei luoghi da ogni forma di inquinamento, nell’ambito territoriale dei comuni della Valdisieve e limitrofi. Può promuovere ogni attività (dibattito, iniziativa, ecc) reputata necessaria, avvalendosi anche di esperti esterni, per il perseguimento delle finalità associative. Nelle sedi consentite in Italia-estero, dinanzi ad autorità giudiziarie amministrative, civili, ecc.

 

AUSER VOLONTARIATO - PONTASSIEVE

Sede associazione: via Piave 2 - 50065 Pontassieve
e-mail: auserpontassieve@gmail.com
Presidente : Angiolo Brogi
Vice Presidente: Gabiella Materassi
Vice Presidente: Laura LIppi

Auser è una associazione di volontariato e di promozione sociale per la quale la persona è  protagonista e risorsa per sé e per gli altri  in tutte le età. 
Auser Volontariato Pontassieve si occupa di attività sartoriale a scopo umanitario; vigilanza ambientale; attività culturali; socializzazione.

 

CIA TOSCANA CENTRO / DELEGAZIONE VALDISIEVE

Sede associazione: Via di Colle Ramole 11 lOC .Bottai –  città Impruneta
telefono:  055 822314 - 3339101404
e-mail: info@poderelepialle.com
sito web: https://www.ciatoscanacentro.it/
Presidente : Franco Masotti
Vicepresidente:

Associazione di categoria per la tutela e lo sviluppo della figura dell’imprenditore agricolo e della sua impresa, la salvaguardia del reddito degli agricoltori, i diritti del lavoro agricolo esercitato come impresa, l’affermazione del settore primario nel sistema economico italiano, la competitività delle imprese sui mercati, l’affermazione nella società della cultura della terra intesa come bene di tutti, limitato e non riproducibile. La CIA-Agricoltori Italiani punta su agricoltura sostenibile con attenzione a qualità, sicurezza, educazione alimentare, tutela e valorizzazione dell’ambiente, agriturismo, foreste, agricoltura biologica.

 

CIRCOLO FRATELLI ROSSELLI VALDISIEVE

Sede associazione: via Montanelli, 35 – 50065 Pontassieve
Telefono: 0558315341
e-mail: rosselli.valdisieve@alice.it
Sito web: https://circolofratellirossellivaldisieve.org/
Presidente: Giovanni Casalini
Vicepresidente: Roberto del Buffa

Il Circolo si propone di contribuire allo sviluppo culturale, civile dei cittadini, e alla sempre più ampia diffusione della democrazia e della solidarietà nei rapporti umani, nonché alla pratica e alla difesa delle libertà e dei diritti civili, individuali e collettivi, a tal fine: promuove riunioni, conferenze, letture, proiezione di documentari; cura la pubblicazione di un periodico; promuove e valorizza iniziative di interesse artistico e culturale.
Il Circolo Fratelli Rosselli Valdisieve ha come valori di riferimento, il pensiero riformista e l’azione riformista, nei suoi valori di giustizia, libertà, uguaglianza e solidarietà

 

CIRCOLO MCL

Sede associazione: via Fratelli Carli 75  – 50065 Pontassieve
Telefono: 0558317845
e-mail:  mcl.molinodp@gmail.com
Facebook:  https://www.facebook.com/MCL-Molino-del-Piano-114927725230260/
Presidente: Duccio Gemignani
Vice Presidente: Daniele Massini

Il Movimento Cristiano Lavoratori (MCL) svolge attività ricreative e culturali fra cui: organizzazione feste paesane (Carnevale, Meeting Point); formazione, doposcuola per ragazzi del primo ciclo scolastico, corsi di Inglese, corsi Pronto soccorso; attivita legate alla sostenibilità ambientale come corsi di riparazione oggetti, incontri di sensiblizzazione su economia circolare. Incontri periodici legati alle  festività della Chiesa Cattolica

 

COMITATO IN BIANCO E NERO - ODV

Sede associazione: via Ghiberti 12 – 50065 Pontassieve
Telefono: 3391592191
email: info@comitatoinbiancoenero.it
sito web: www.comitatoinbiancoenero.it
Presidente: Walter Lazzari
Vice Presidente: Fernando Orsini

Nato nel 2001 il Comitato in Bianco e Nero organizza eventi musicali, culturali ed enogastronomici in tutta la Valdisieve con lo scopo di sostenere la missione di Suor Maria Valeria Amato che da trenta anni è presente in Guinea Bissau. Dal 2014 il Comitato si è concentrato sulla creazione di un Distretto Sanitario nel villaggio di Nhacra, a 25 km dalla capitale di Bissau. Nel corso di questi ultimi anni abbiamo visto crescere questo incredibile progetto, che ad oggi conta numerosi ambulatori di assistenza ai malati, ai bambini e alle donne in gravidanza. Dal 2017 è operativa anche la maternità. Per il futuro sogniamo una scuola, un progetto educativo che offra consapevolezza e speranza ad un’intera popolazione.

 

CONFESERCENTI FIRENZE AREA VALDISIEVE

Sede associazione: via Montabelli 39 – 50065 Pontassieve
Telefono: 0558367065 – 3332131567
e-mail: l.tempesti@confesercenti.fi.it, c.clementi@confesercenti.fi.it,
sito web:  www.confesercenti.fi.it
Presidente: Nilla Tari
Vice Presidente: Sonia Trespoli

Confesercenti è un’associazione di categoria che rappresenta il commercio il turismo ed i servizi. Rappresentiamo oltre 12.000 imprese solo su Firenze e Provincia dove abbiamo 18 sedi territoriali. Alla base della nostra attività c’è la rappresentanza sindacale, ma le società di Confesercenti erogano anche una nutrita gamma di servizi alle imprese quali: formazione, fiscale, paghe e lavoro, start up, fare impresa, credito, servizi di commercializzazione, patronato, CAF, assicurazioni etc.
Abbiamo un Consorzio Fidi “Italia Comfidi”. La maggior parte dei Centri Commerciali Naturali di Firenze e Provincia vengono seguiti e supportati dalla nostra Associazione e grazie ad ANVA, – Confesercenti siamo il principale punto di riferimento in tutti i mercati istituzionali e le fiere realizzati nell’area metropolitana.

 

IL FONDALE - ASSOCIAZIONE SUBACQUEA

Sede associazione: via di Rosano 17 – 50065 Pontassieve c/o S.M.S. Croce Azzurra Pubblica Assistenza Pontassieve
Telefono: 3356677744
e-mail: info@ilfondale.it
sito web: http://www.ilfondale.it/
Presidente: Simone Masi
Vice Presidente: Katya Gioffrè

L'associazione Il Fondale ha lo scopo di far vivere il mare da una prospettiva diversa: quella sottomarina; divulgare la conoscenza del mondo sommerso; imparare ad amare e rispettare l’ambiente che ci ospita. Nei nostri corsi prepariamo bambini e adulti ad affrontare con divertimento l’immersione, senza perdere di vista la sicurezza. L'associazione è un punto di riferimento per subacquei che vogliono scambiarsi opinioni ed emozioni vissute nei mari del mondo. Da sempre è un centro di aggregazione per vecchi e nuovi amici che vogliono trascorrere assieme momenti di convivialità.

 

LA VALIGIA DELLE IDEE

Sede associazione: Via Znojmo72 - 50065 Ponassieve
Telefono: 3926408445
e-mail: asslavaligiadelleidee@gmail.com
sito web: http://www.lavaligiadelleidee.org/
Presidente: Gheri Massimo
Vice Presidente: Masi Katiuscia

La valigia delle idee nasce nel 2016 per cercare di rendere possibile i sogni di ognuno di noi.
Infatti proprio dalla volontà di un paio di genitori è nato il gruppo disabilità e adolescenza; da Barbara il pilates; da Mirella la collaborazione con l’associazione Hikikomori Italia; da Katiuscia l’assistenza legale; da Massimiliano il progetto Smart’ orto sociale; dalla Compagnia il progetto teatro; da Elena l’assistenza agli anziani; da Massimo la “Mtb x tutti e x tutti i gusti” e la “Mototrizzata”.
La filosofia dell’associazione non è quella e quella cercare sinergie con chiunque: associazioni, privati, gruppi ecc…

 

PACHAMAMA

Sede associazione: via di Monteloro 48 – 50065 Pontassieve
Telefono 3347510309 Virginia
e-mail: ac.pachamama17@gmail.com
Facebook: https://www.facebook.com/AssociazionePachamamaFirenze/
Presidente: Irene Landi
Vice Presidente: Marco Giuliani

"Pensa globale ed agisci locale"
L’associazione si propone di contribuire al miglioramento della qualità della vita della comunità locale, attraverso una rivalutazione e valorizzazione del territorio e degli spazi comuni. E’ proprio con la condivisione ed il confronto con gli altri che vediamo noi stessi, riscoprendoci.
Vogliamo creare un ambiente di convivialità ed incontro insieme a coloro che vorranno partecipare, facendo emergere le proprie qualità e punti deboli, mettendo in gioco la propria creatività per accrescere così la consapevolezza della comunità.

 

S.M.S. CROCE AZZURRA PUBBLICA ASSISTENZA PONTASSIEVE

Sede associazione: via di Rosano 17 – 50065 Pontassieve
Telefono: 055832441
e-mail: uffici.amministrativi@croceazzurra.org
sito web: http://www.croceazzurra.org/
Presidente: Fernando Baffoni
Vice Presidente  Vicario: Mario Calcini
Vice Presidente: Federico Rombenchi

La struttura associativa è fondata sui principi della democrazia e della solidarietà. Gli obiettivi sono il rinnovamento civile, sociale, culturale e l’affermazione dei valori della solidarietà popolare. Persegue: l’affermazione dei principi di solidarietà popolare e di mutuo soccorso, lo sviluppo della partecipazione attiva dei cittadini per la risoluzione di problemi sociali, sanitari, culturali, ambientali e di protezione civile, la ricerca del soddisfacimento dei bisogni dei cittadini attraverso la solidarietà, l’organizzazione delle risposte ai bisogni morali e materiali della collettività attraverso l’opera dei volontari, lo studio dei bisogni morali e materiali della collettività.

 

SAHARAWINSIEME

Sede associazione: via Mascagni n. 39– 50065 Sieci Pontassieve, Firenze
Telefono: +39 3462452231
e-mail: segreteria@saharawinsieme.it
Sito web:  https://www.saharawinsieme.it/
Presidente: Andrea Artenzioli
Vicepresidente: Beatrice Gabbrielli

Saharawinsieme nasce nel 2007 come naturale momento di crescita della ventennale esperienza del Comitato di Amicizia con il Popolo Saharawi di Pontassieve. I principali progetti sui quali lavoriamo sono: l’Accoglienza estiva di almeno 10 bambini e un accompagnatore per dar loro l’opportunità di accedere a controlli pediatrici e di sottoporsi ad eventuali interventi medici; adozioni a distanza di bambini e famiglie più bisognose del campo profughi di Smara; il progetto “La mia scuola per la pace” per conoscere la storia e la cultura saharawi; il nuovo progetto per il sostegno all'avvio di uno spaccio alimentare nella tendopoli di Tifariti, i cui proventi saranno utilizzati per distribuire derrate alimentari e risorse alle famiglie più bisognose del campo ed a quelle con bambini con disabilità.

 

SOCIETÀ COOPERATIVA SOCIALE GIOCOLARE

Sede associazione: Via Lisbona, 23 – 50065 Pontassieve
Telefono: 0558323483
e-mail: mail@giocolare.net
Sito web: www.giocolare.net
Presidente: Andrea Fornari
Vice Presidente: Emanuele Santini

Giocolare persegue l’interesse generale della Comunità, la promozione umana e l’integrazione sociale dei cittadini attraverso la progettazione e l’erogazione di servizi socio-sanitari, educativi e culturali rivolti a famiglie, minori ed adulti anche in condizione di svantaggio. 
La sua missione non è solo fornire servizi di qualità, ma riuscire a farlo rispondendo agli effettivi bisogni espressi dai potenziali utenti e nel rispetto per il lavoro. Per questo viene dedicato ampio spazio al monitoraggio dei servizi e alla rilevazione dei bisogni delle persone, siano esse utenti di tali servizi o operatori.

 

UISP DELEGAZIONE VALDISIEVE

Sede associazione: c/o Circolo 1° Maggio, Via Mascagni, 39 – 50065 Pontassieve
Telefono: Tel. 055.8315325
e-mail: pontassieve@uispfirenze.it
sito web:  http://www.uisp.it/firenze/
Responsabile: Stefano Gamberi

La UISP ha l'obiettivo di estendere il diritto allo sport a tutti i cittadini; sport inteso come un bene che interessa la salute, la qualità della vita, l'educazione e la socialità. La nostra missione è dimostrare che "un altro sport è possibile". Questo significa non solo sviluppare innovazione culturale, ma anche tradurla concretamente in sperimentazione tecnica, metodologica e organizzativa. Leghe, Aree e Coordinamenti UISP hanno fatto proprie e rinforzato queste opzioni strategiche.
Lo sport per tutti ha esteso potenzialmente a tutti i cittadini l'offerta di pratica fisica come concreta ricerca e sperimentazione di una migliore qualità di vita. Sul territorio organizziamo corsi di attività fisica adattata, corsi di canoa, collaborazioni con le scuole di ogni grado centri estivi. Collaboriamo con tutti gli enti pubblici e le società sportive

 

UISP DELEGAZIONE VALDISIEVE - ACQUAVIVA

Sede associazione: c/o Circolo 1° Maggio - via Pietro Mascagni .41 – 50065 Pontassieve
Telefono: 3202252588
e-mail: alberto.braschi@libero.it ; phanu93@tiscali.it
sito web:
Responsabile:  Alberto Braschi
Vice: Phanudet Spiganti

Acquaviva-UISP si occupa di promuovere gli sport di pagaia (canoa kayak , rafting, sup, dragone ) concretizzando il proprio impegno attraverso inclusione, partecipazione attiva e attenzione all’ambienteAcquaviva-UISP promuove la salute il benessere psicofisico, la salvaguardia dell'ambiente e incentiva la conoscenza del patrimonio culturale e artistico.

 

VIVERE IN VALDISIEVE

Sede associazione:  c/c Avv. Duccio Sebastiani, Viale E.Torricelli,15 – 50125 Firenze
Telefono: 0558303216
e-mail: vivereinvaldisieve@gmail.com
Sito web: http://associazionevivereinvaldisieve.blogspot.com/
Facebook: https://www.facebook.com/vivereinvaldisieve1/?ref=bookmarks
Twitter: https://twitter.com/ViValdisieve
Presidente: Paolo Rosini
Vice presidente: Roberta Vigna

L’Associazione si costituisce il 20/02/2003. É a carattere volontario e apartitica. Non ha alcuna finalità di lucro. Tra gli scopi la sensibilizzazione dell’opinione pubblica su: tematiche su sostenibilità e tutela dell’ambiente, del territorio e del paesaggio; ricerca e divulgazione delle tradizioni culturali locali; studio e promozione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico dell’area del Chianti Rufina; valorizzazione delle colture agricole e viti-vinicole di qualità; approfondimento e valutazione dei progetti urbanistici, infrastrutturali e di viabilità.

 

51% DANZA

Sede associazione: via Verdi (torre rossa Coop) - 50065 Pontassieve
Telefono: 055 8313678 - 3355412732
e-mail: danza51percento@gmail.com
Sito web: www.51percentodanza.it
Presidente: Cristina Fiorini
Vice Presidente: Rossella Paccini

L’associazione, che è basata su principi solidaristici e di aggregazione sociale non ha scopo di lucro ed  esercita la propria attività su tutto il territorio comunale, provinciale, regionale, nazionale ed anche all’estero. L’Associazione ha come scopo, la promozione, la diffusione, l’organizzazione di eventi ed attività molteplici in ambito artistico, con specializzazione nella danza. La scuola è una struttura moderna e dinamica dove uno staff di maestri specializzati mettono a disposizione le loro capacità per attività sia ludiche che altamente professionali. Contribuisce  alla crescita artistica ed educativa degli allievi con i corsi di diversi livelli e  nello stesso tempo creando un ambiente aggregativo  e sociale.

 

Video

Pontassieve 2030. 16-17 febbraio 2019 in Sala del Consiglio Comunale

Luogo

Comune di Pontassieve
via Tanzini 30 Pontassieve
Italia