Servizio civile regionale, progetto HELP

Servizio Civile Regionale 2018
Pubblicato Giovedì, 01 Febbraio 2018
Data di scadenza Venerdì, 02 Marzo 2018
Comune di Pontassieve
via Tanzini 30
Pontassieve

Servizio civile regionale: avviso per la selezione di giovani per il progetto HELP del Comune di Pontassieve. Scadenza 02/03/2018, alle ore 14.00

La Regione Toscana ha indetto un bando, scaricabile nella colonna a fianco, per la selezione di 974 giovani  da impiegare nei progetti di servizio civile regionale.
Fra questi è compreso il progetto «HELP: tutoraggio di minori in difficoltà».

Il progetto HELP prevede l’utilizzo di 4 giovani da impiegare nel Comune di Pontassieve per l’affiancamento a minori in difficoltà scolastica, che ciascun giovane seguirà in orario extrascolastico per favorire attività di recupero e di socializzazione. 
Il progetto prevede:
1) un percorso di formazione generale della durata di 42 ore, dedicato a conoscere e approfondire il servizio civile e i valori a cui si ispira;
2) un corso di formazione specifica di 40 ore in cui saranno sviluppate competenze del giovane in funzione dei compiti che andrà a svolgere.

La partecipazione al Servizio civile nel progetto HELP può permettere l’attribuzione di crediti formativi (cfu) e il riconoscimento del tirocinio universitario per i corsi coerenti con le attività del progetto.

La domanda di partecipazione può essere presentata esclusivamente online, accedendo al sito https://servizi.toscana.it/sis/DASC e seguendo le apposite istruzioni.
E' possibile presentare la domanda o tramite carta sanitaria elettronica (CNS) rilasciata da Regione Toscana, o accedendo direttamente al link sopra indicato e compilare l'apposita richiesta per ricevere l'abilitazione alla compilazione della domanda. Devono essere compilati tutti i campi indicati nel format della domanda. Prima dell'invio della domanda deve essere allegato il curriculum vitae.
Una volta inviata la domanda, il candidato riceverà all'indirizzo di posta elettronica comunicato nella domanda una e-mail di conferma di avvenuto invio della domanda e conseguente ricezione della stessa da parte dell'ente titolare del progetto prescelto. L'eventuale esclusione è comunicata direttamente dall'ente al giovane interessato.

La scadenza per la presentazione della domanda è venerdì 02/03/2018, alle ore 14.00.
Le domande pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione.

Gli altri progetti per i quali è possibile presentare domanda di partecipazione sono quelli indicati nell'apposito elenco dei progetti .

Attenzione: Può essere presentata domanda solo per un progetto finanziato tra quelli indicati nei due elenchi dei progetti, pena esclusione da tutti i progetti per i quali si è fatto domanda.

Requisiti per presentare la domanda
Può fare domanda chi, alla data di presentazione della domanda:

  • ha un'età compresa fra i 18 ed i 29 anni (quindi chi non ha ancora compiuto il 30° anno, ovvero 29 anni e 364 giorni);
  • sia regolarmente residente in Toscana o ivi domiciliato per motivi di studio o di lavoro propri o di almeno uno dei genitori;
  • sia non occupato, disoccupato o studente;
  • sia in possesso di idoneità fisica;
  • non abbia riportato condanna penale anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo.

Tutti i requisiti, ad eccezione del limite di età, devono essere mantenuti sino al termine del servizio.

Non può presentare domanda chi:

  • già presta o abbia svolto attività di servizio civile nazionale o regionale in Toscana o in altra regione in qualità di volontario, ovvero che abbia interrotto il servizio prima della scadenza prevista, ad eccezione di coloro che hanno cessato il servizio per malattia;
  • abbia avuto nell'ultimo anno e per almeno sei mesi con l'ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo.

Durata e rimborso
La durata del servizio civile regionale è pari a 8 mesi; ai giovani in servizio è corrisposto direttamente dalla Regione Toscana un assegno di natura non retributiva pari a 433,80 euro.

Selezioni ed avvio al servizio
Le selezioni dei giovani che hanno presentato domanda saranno effettuate direttamente dall'ente titolare del progetto.
La convocazione per i colloqui selettivi del progetto HELP sarà effettuata con congruo anticipo tramite posta elettronica. Il calendario dei colloqui sarà pubblicato sul sito internet del Comune, come previsto dal bando regionale.

Tutti i progetti di servizio civile regionale di questo bando sono finanziati dalla Regione Toscana con risorse del POR FSE 2014-2020 e fanno parte di Giovanisì, il progetto regionale per l'autonomia dei giovani.

Informazioni
http://www.regione.toscana.it/cittadini/welfare/servizio-civile
http://giovanisi.it/le-opportunita-per-servizio-civile/

Per ricevere ulteriori informazioni e chiarimenti sul bando è possibile contattare:

Comune di Pontassieve
Centro Risorse Educative e Didattiche

Tel: 0558360323 – 0558360367
E-mail: cred@comune.pontassieve.fi.it

Regione Toscana
Ufficio Regionale per il Servizio Civile

Tel:  0554384208 - 0554384632 - 0554383383 - 0554384633 - 055/4385147
E-mail: serviziocivile@regione.toscana.it

Ufficio Giovanisì
Numero verde: 800098719
info@giovanisi.it
11:52 01/02/2018