C.I.E. Carta Identità Elettronica

C.I.E. Carta Identità Elettronica

Ufficio: Servizio Demografici
Responsabile: Mery Masieri
Indirizzo: Via Tanzini, 30 - 50065 Pontassieve (FI)
Tel: 055/8360257 – 055/8360366 – 055/8360288
E-mail: demografici@comune.pontassieve.fi.it
Orario di apertura: dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,30 e il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15,15 alle ore 17,45

Descrizione

La nuova carta, evoluzione del documento di identità cartaceo, attesterà l’identità del cittadino (dati anagrafici e foto) e conterrà anche il codice fiscale e le impronte digitali.
Ha le dimensioni di una carta di credito, è caratterizzata da un supporto in policarbonato e da un microprocessore a radio frequenza che protegge da contraffazione i dati anagrafici, la foto e le impronte del titolare. Il cittadino, utilizzando il microprocessore, che è del tipo “senza contatti”, può fruire dei servizi erogati dalle pubbliche amministrazione ed anche acquisire identità digitale sul Sistema Pubblico di identità Digitale.

Requisiti del richiedente

A chi si rilascia
Elettronica - A tutti i cittadini italiani (valida per l’estero) e stranieri (non valida per l’estero) residenti nel Comune di Pontassieve
Cartacea - Ai cittadini che:
  1. non sono in grado di presentarsi allo sportello per motivi di salute
  2. a coloro ricoverati presso una RSA
  3. per consultazioni elettorali
  4. partecipazione a concorsi o gare pubbliche
  5. viaggio imminente entro i tre giorni successivi dalla richiesta
  6. iscritti AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero)
si informa che per i punti 4 e 5 occorre presentare documentazione.

Validità
La validità varia a seconda dell’età del titolare ed è di:
  • 3 anni per i minori di età inferiore a 3 anni;
  • 5 anni per i minori di età compresa tra i 3 e i 18 anni;
  • 10 anni per i maggiorenni.

Minori di 18 anni
Nel caso in cui il richiedente la CIE sia minore di anni 18 e cittadino italiano è necessario che si presenti con entrambi i genitori per l’assenso all’espatrio.

Se un genitore non firma il modulo di assenso è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare.

Il minore compiuti i 12 anni deve firmare la C.I.E. e devono essere rilevate le impronte digitali.

Sul retro della C.I.E. del minore sino all’età di 14 anni non compiuti saranno indicati i nomi dei genitori.

Nel caso in cui il richiedente la CIE sia minore di anni 18 e cittadino straniero è necessario che si presenti con un solo genitore.

Rilascio a maggiorenni con figli minori

Nel caso in cui il richiedente la CIE sia maggiorenne ma genitore di figli minori è necessario che presenti anche la dichiarazione di assenso all’espatrio sottoscritta dall’altro genitore o esercente la responsabilità genitoriale, ai sensi della legge n. 1185 del 1967.

In alternativa è necessario fornire l’autorizzazione del giudice tutelare.

Documentazione da presentare

Per richiedere la Carta di Identità Elettronica (CIE) è necessario essere in possesso delle informazioni e dei documenti elencati in questa pagina altrimenti, anche se si è prenotato un appuntamento, non sarà possibile procedere al rilascio della Carta di identità e sarà necessario prenotare un nuovo appuntamento.
  • Una fotografia in formato tessera recente: la foto può risalire massimo a 6 mesi prima, dello stesso tipo di quelle utilizzate per il passaporto, in formato cartaceo;
  • Carta di identità scaduta o in scadenza, deteriorata oppure altro documento di riconoscimento valido quale patente di guida, passaporto, ecc. E' necessario portare con sé la carta deteriorata o quanto resta di essa (scarica la dichiarazione di distruzione o deterioramento della carta di identità)
  • Eventuale denuncia di smarrimento o furto (in originale) redatta dalle autorità di pubblica sicurezza italiane o dal consolato o ambasciata italiana all'estero, in caso la denuncia sia stata fatta ad autorità straniera deve essere ripresentata ad autorità italiana;
  • Codice Fiscale / Tessera Sanitaria di chi richiede la CIE;
  • Per i minorenni italiani (nel caso si richieda una CIE valida per l'estero): la presenza di entrambi i genitori o, nel caso che uno dei due sia impossibilitato, il modulo di assenso all'espatrio firmato dal genitore che non può presentarsi allo sportello con allegata fotocopia del documento di identità di chi firma (scarica il modulo di assenso all'espatrio per il genitore che non può presentarsi allo sportello) Per cittadini maggiorenni con figli minori il modulo di assenso all’espatrio sottoscritto dall’altro genitore ai sensi della Legge 1185 del 1967.
  • Per i cittadini extracomunitari (maggiorenni e minorenni): passaporto e permesso di soggiorno

Se si è in possesso di una Carta d'Identità cartacea in corso di validità e in buone condizioni non potrà essere richiesto il rilascio di una CIE: è possibile farlo solo se la propria Carta d'Identità è deteriorata, smarrita oppure è stata rubata.

Al momento della richiesta di emissione della Carta di Identità Elettronica le persone maggiorenni residenti nel Comune di Pontassieve possono esprimere la propria volontà a donare organi e tessuti sottoscrivendo una dichiarazione che sarà inviata al Sistema Informativo Trapianti (SIT).

Iter procedura

La C.I.E. viene rilasciata dal Poligrafico-Zecca dello Stato entro sei giorni dalla richiesta fatta in Comune tramite le Poste con raccomandata con ricevuta di ritorno ed arriva all'indirizzo indicato dal richiedente, che può non essere quello di residenza.

La C.I.E. (Carta di Identità Elettronica) si richiede alla scadenza della propria Carta d’identità cartacea (o in seguito a smarrimento, furto o deterioramento) presso il Comune di residenza solo su appuntamento.

Pertanto è' opportuno controllare la data di scadenza della propria carta di identità per evitare di trovarsi sprovvisti del documento. In caso di furto, con denuncia dei carabinieri, viene rilasciata a cittadino anche non residente a Pontassieve, previo nulla osta del Comune di residenza, in formato: Cartaceo nel caso di furto di tutti i documenti Elettronico nel caso di furto della sola carta d’identità

Costi

L’importo totale della Carta è di € 22,00.
L’importo verrà pagato direttamente in Comune tramite bancomat o in contanti.
Alla fine dell’istruttoria verrà rilasciata ricevuta dell’avvenuta registrazione al portale del Ministero e questa dovrà essere conservata sino all'arrivo della C.I.E. da parte dell’ufficio postale entro sei giorni dalla richiesta.
Si ricorda che tale modulo di ricevuta non costituisce un sostitutivo del documento d'identità richiesto.

Modalità di fruizione

Per appuntamento telefonare 055/8360257 – 055/8360366 – 055/8360288 dal lunedì al venerdì dalle ore 8,00 alle ore 13,30 e il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle ore 15,15 alle ore 17,45 - demografici@comune.pontassieve.fi.it

La pratica per il rilascio della Cartda di Identità Elettronica verrà istruita dal lunedì al venerdì dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e il martedì e giovedì anche di pomeriggio dalle ore 15,15 alle ore 17,45.

Il sabato non si prendono appuntamenti e non vengono istruite le pratiche.

Normativa di riferimento

L’art. 10, comma 3 del D.L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125 ha introdotto la nuova Carta di Identità Elettronica (CIE) con funzioni di identificazione del cittadino.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *