Commissione Mensa

Commissione Mensa

Ufficio: Sede amministrativa CEPP
Referente: Paola Bacherini
Responsabile: Tiziana Valecchi
Indirizzo: via Tanzini 25 50065 Pontassieve
Tel: 0558360242
Fax: 0558360247
E-mail: servizi.mensa@comune.pontassieve.fi.it

Descrizione

Con apposite delibere consiliari i Comuni di Pelago Pontassieve e Rufina associati nella fornitura in concessione del servizio di refezione scolastica  CEPP(centro produzione pasti) hanno approvato il Regolamento della Commissione Mensa.

La Commissione mensa, organo collegiale consultivo e propositivo, è un valido strumento che :

  • favorisce la partecipazione dei genitori consentendogli di  essere informati riguardo all’alimentazione a scuola dei loro bambini. Il momento del pasto è ormai riconosciuto come momento importante di educazione alimentare e ambientale oltre che fondamentale per il corretto sviluppo psicofisico dei ragazzi.
  • assicura la trasparenza nella gestione del servizio di refezione scolastica  avendo un ruolo importante di collegamento con  i Dirigenti scolastici, la Ditta concessionaria del servizio di produzione e somministrazione pasti e le Amministrazioni Comunali.

Informazioni

Compiti delle Commissioni Mensa

La  Commissione Mensa ha possibilità di controllare  la qualità , la quantità e la provenienza dei prodotti forniti , verificando la corrispondenza con quanto disposto nel capitolato.

 

La Commissione Mensa può formulare osservazioni sui menù proposti e suggerire  eventuali modifiche da apportare sulla base di motivate esigenze di interesse generale che riguardano la  gradibilità o meno delle pietanze da parte dei bambini.

 

La Commissione Mensa collabora con l’Amministrazione Comunale, con gli organi scolastici e con i servizi dell’Azienda Sanitaria Locale alla promozione di programmi , attività, gruppi di lavoro tesi a sviluppare un’educazione alimentare e nutrizionale nei confronti dei bambini, dei loro genitori al fine di indirizzare le giovani generazioni verso un sano rapporto con il cibo ed una scelta sempre più consapevole degli alimenti.

 

La Commissione Mensa promuove iniziative finalizzate al miglioramento del servizio di refezione scolastica nel suo complesso.

 

Costituzione della Commissione Mensa

I organi scolastici territoriali (Consiglio di Circolo o Consiglio d’Istituto) provvedono a  comunicare all'Ufficio Amministrativo del CEPP i nominativi  di  N. 1 rappresentante dei genitori  e di N.  1 rappresentante del personale docente per ogni ordine di scuola dei tre Comuni associati nel CE.P.P,. i quali entreranno a far parte della Commissione Mensa. Tale nomina avverrà in contemporanea alle elezioni dei rappresentanti di classe/ di Consiglio di Circolo  e di Istituto, oppure terrà conto di eventuali richieste di partecipazione pervenute ai Dirigenti scolastici.

La Commissione Mensa  si riunisce ordinariamente con cadenza  bimestrale e straordinariamente su iniziativa dell’Amministrazione Comunale, del Presidente della commissione stessa o su richiesta di almeno 5 membri.

Procedure per i controlli

I componenti della Commissione Mensa possono effettuare  sopralluoghi ispettivi presso la cucina centralizzata  ed i refettori delle scuole senza preavviso

Le ispezioni devono essere effettuate da almeno due membri.

I componenti della Commissione Mensa possono accedere ai refettori e consumare, in un tavolo separato dai bambini, campioni del pasto del giorno, perché essendo il controllo saltuario e non preannunciato, non è possibile prevedere pasti in più per cui sarà possibile  fare solo un assaggio.

Nelle operazioni di verifica  e durante i sopralluoghi i membri della commissione mensa, devono mantenere un comportamento corretto nel rispetto del personale di cucina e del refettorio che non può interrompere il proprio lavoro.

Modulistica

Per far si che i controlli effettuati  possano costituire un valido strumento per un servizio sempre più qualificato, i componenti della Commissione mensa compileranno apposite schede di rilevamento che dovranno essere trasmesse con tempestività all’ufficio Amministrativo del CEPP.

Reclami ricorsi opposizioni

Per eventuali segnalazioni è disponibile il seguente indirizzo di posta elettronica:

mensaintercomunale@gmail.com

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *