Consultazione pratiche edilizie, ambiente e urbanistica

Ufficio: Servizio supporto amministrativo
Referente: Rossella Settembri
Responsabile: Fabio Carli
Indirizzo: Via Tanzini, 30 - Pontassieve
E-mail: sportello.visure@comune.pontassieve.fi.it
Orario di apertura: LUNEDI’ E MERCOLEDI’ORE 09.00 - 12.30 su appuntamento

Modalità di richiesta

Per  poter  consultare  le  pratiche  edilizie  depositate  presso  l’archivio  dello  Sportello  Unico Edilizia occorre presentare  specifica  richiesta  utilizzando  l’apposito modulo  All.B  di domanda di  accesso  ai  documenti amministrativi.
Il modulo deve essere inviato al Comune con le seguenti modalità:

- mediante consegna a mano al protocollo generale del Comune presso l’URP

- mediante e-mail all’indirizzo: sportello.visure@comune.pontassieve.fi.it

- mediante  PEC  all’indirizzo: comune.pontassieve@postacert.toscana.it

allegando  il  modulo  di  richiesta  in formato pdf  firmato digitalmente insieme a copia del documento del richiedente e di eventuale delega.
Ogni richiesta deve riguardare un solo edificio (anche se composto da più unità immobiliari) individuato da via, numero civico, nome del proprietario o costruttore e deve contenere  l’elenco delle  pratiche  edilizie  da visionare, nonché l’indirizzo mail, PEC o telefono del richiedente da utilizzare per i successivi contatti.
Presentata la richiesta l’ufficio provvede tramite e-mail, PEC o contatto telefonico a comunicare data ed orario in cui è possibile effettuare la visura che sarà comunque fissata entro 30 gg. Le richieste verranno evase seguendo l’ordine cronologico di arrivo ad eccezione delle richieste con procedura d’urgenza che verranno evase entro 8 gg.
Nel  caso  in  cui  il  richiedente  non  sia  a  conoscenza  del  numero  di  pratica  da  visionare, prima  di  presentare richiesta di accesso agli atti, dovrà effettuare una ricerca d’archivio presso l’Ufficio visure pratiche edilizie nei giorni  di  apertura  al  pubblico  (LUNEDI’  e  MERCOLEDI’ dalle  09,00  alle  12,30)  solo  previo  appuntamento, telefonando al n. 055 8360325.

Requisiti del richiedente

La richiesta di ricerca e/o visura può essere presentata dal proprietario, dal professionista incaricato o da altri aventi titolo in base alla vigente normativa sull’accesso alla documentazione amministrativa.
(L. 241/1990 Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi", e successive modificazioni e integrazioni)

Sono fatte salve le esigenze di tutela della riservatezza di soggetti terzi, diversi da chi richiede l'accesso, ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003.

Modulo All. B di DOMANDA DI ACCESSO AI DOCUMENTI AMMINISTRATIVI

Ricevuta versamento DIRITTI DI SEGRETERIA

Iter procedura

Sia le ricerche d’archivio, sia la visura delle pratiche che richiedono una movimentazione cartacea vengono effettuate solo su appuntamento nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9,00 alle 12,30 (tempi per visionare le pratiche massimo 30 minuti ).
Ai fini della Privacy non è consentito al richiedente far uscire dall’ufficio la pratica.
Nel caso di pratiche oggetto di visura che si trovano in formato digitale, l’ufficio visure provvederà all’invio al richiedente tramite PEC, in tal caso non sarà pertanto necessario recarsi presso l’Ufficio. Tale richiesta sarà comunque soggetta al pagamento dei diritti di visura di cui sarà necessario presentare, contestualmente alla PEC, ricevuta di versamento.

Costi diritti di ricerca e visura - Del. GM n. 192 del 29/11/2018

Visura pratiche edilizie:

- Diretta - per ciascuna unità immobiliare fino a 3 pratiche edilizie € 10,00; oltre la 3^ pratica maggiorazione per ciascuna pratica € 5,00 (Compreso max. 20 fotocopie)

- Visura pratiche edilizie con necessità di comunicazione ai controinteressati (vedi normativa privacy accesso agli atti) € 20,00

- Visura pratiche edilizie PA e PMAA fino a n. 5 unità immobiliari € 25,00; maggiorazione ogni ulteriore unità immobiliare € 5,00

- Visura pratiche  edilizie  urgenti  (cause  legali,  contenziosi,  calamità naturali, interventi urgenti) € 55,00; oltre una maggiorazione per ogni pratica edilizia € 10,00

- Visura pratiche edilizie con richiesta copie mediante deposito in copisteria € 15,00

Modalità di pagamento
Il versamento dovrà essere effettuato al momento della visura presso lo sportello dell’Ufficio Visure mediante PagoBancomat, fino alla data di attivazione del servizio possono essere utilizzati contanti.  Il richiedente può effettuare il pagamento anche mediante:
- versamento sul c/c postale  n. 30436505 intestato al Servizio di Tesoreria  del Comune di Pontassieve (coordinate IBAN per bonifico postale IT 94 G 0760102800 000030436505);
- bonifico bancario sul c/c n. 123/01 intestato al Servizio di Tesoreria del Comune di Pontassieve  presso l’Agenzia della INTESA SAN PAOLO SPA (coordinate IBAN: IT68 A 06160 38010 000000123C01 e dal 25.02.19: IT 47 D030 6938 0131 0000 0046 001);
- direttamente presso la Tesoreria Comunale – Agenzia INTESA SAN PAOLO SPA – P.za Cairoli, 2
Una  volta  effettuato  il  pagamento  occorre  presentare  all’ufficio  SUE  la  relativa  ricevuta  al fine  di  visionare  le pratiche richieste.

Tempi

Informazioni

La consultazione delle pratiche edilizie on-line è disponibile sul portale dedicato al seguente link: http://sue.comune.pontassieve.fi.it/web/sue/lista-pratiche-pubbliche

Normativa di riferimento

L07/08/1990, n. 241 s.m.i. "Nuove norme in materia di procedimento amministrativo e di diritto di accesso ai documenti amministrativi"

D.P.R. 12/04/2006 n. 184 "Regolamento recante disciplina in materia di accesso ai documenti amministrativi"

D.lgs. 196/2003 (codice Privacy), regolamento (UE) GDPR 2016/679 e D. lgs  10 agosto 2018, n. 101

FEEDBACK

Aiutaci a migliorare!

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *