COSAP - Regolamento e tariffe

COSAP - Regolamento e tariffe

Ufficio: Ufficio Tributi
Referente: Cristina Fondelli 055 8360262 - Fulvia Rainetti 055 8360263
Responsabile: Paola Tinacci
Indirizzo: Via Tanzini, 30 - 50065 Pontassieve (FI)
Tel: 055 8360262
Fax: 055 8360285
E-mail: entrate@comune.pontassieve.fi.it
Orario di apertura: Lunedì e mercoledì dalle 8.30 alle 12.30 - Martedì e Giovedì dalle 15.15 alle 17.45

Modalità di richiesta

ATTENZIONE

L'ufficio COSAP si occupa esclusivamente dei pagamenti del Canone e relative sanzioni. Per informazioni relative a modalità e tempi per richiedere o ritirare le concessioni o autorizzazioni ad occupare il suolo pubblico ci si deve rivolgere agli altri uffici comunali preposti a seconda della tipologia di occupazione come sotto descritto alla voce "Avvertenze"

Requisiti del richiedente

SOGGETTI OBBLIGATI AL PAGAMENTO DEL CANONE

Il Canone è dovuto dal titolare dell'atto di concessione o autorizzazione ad occupare il suolo pubblico e in mancanza di questo dall'occupante di fatto.

OGGETTO DEL CANONE

Sono soggette al Canone le occupazioni permanenti o temporanee realizzate su strade ed aree appartenenti al demanio o patrimonio indisponibile del Comune di Pontassieve, comprese le aree destinate a mercati e fiere. Il canone si applica anche alle occupazioni realizzate su aree private soggette a servitù di pubblico passaggio.

DISTINZIONE DELLE OCCUPAZIONI E DURATA

Sono permanenti le occupazioni di carattere stabile che comportino o meno l'esistenza di manufatti o impianti o comunque di un'opera visibile, realizzate a seguito di rilascio di un atto di concessione, aventi durata pari o superiore ad un anno. Le frazioni di anno ai fini della determinazione del Canone sono determinate a bimestri.

Sono temporanee le occupazioni comportanti o meno l'esistenza di manufatti, impianti o comunque di un'opera visibile realizzate a seguito del rilascio di un atto concessorio ed aventi durata di effettiva occupazione inferiore ad un anno. Sono abusive le occupazioni effettuate senza la prescritta autorizzazione o concessione.

Informazioni

Il COSAP (Canone Occupazione Spazi e Aree Pubbliche) si applica alle seguenti tipologie di occupazione di suolo pubblico:

PERMANENTE (Passi carrabili, tende parasole, mercati e fiere, pubblici esercizi,fosse biologiche, occupazione del sottosuolo con pozzetti , fosse biologiche ecc e del soprasuolo.)

TEMPORANEA (occupazione con scavo per alterazioni stradali, occupazione del sottosuolo, occupazioni del soprasuolo in genere impalcature e cantieri edili di durata superiore alle 6 ore o plurigiornaliera)

 

SCADENZE PAGAMENTI

PERMANENTE: viene inviato il bollettino postale con  rata unica entro il 31 luglio di ogni anno. Il mancato ricevimento non esonera dal rispetto della predetta scadenza. In caso di mancato recapito occorre effettuare il versamento sul seguente c/c postale n.1020047518 intestato a Comune di Pontassieve - COSAP SERVIZIO TESORERIA;

IBAN IT14A0760102800001020047518

TEMPORANEA :viene richiesto in un'unica soluzione al momento del rilascio dell'autorizzazione;

Le occupazioni inferiori alle 6 ore sono esenti dal pagamento del canone. La modulistica è reperibile presso la Polizia municipale. 

Non vengono concesse rateizzazioni.

 

 

Avvertenze

Il rilascio delle autorizzazioni è a cura dei seguenti uffici:

UFFICIO AMMINISTRATIVO TECNICO: occupazione spazi e aree pubbliche IN VIA TEMPORANEA e IN VIA PERMANENTE per le seguenti tipologie: occupazione con scavo per alterazioni stradali, occupazione del sottosuolo, occupazioni del soprassuolo per impalcature e cantieri edili di durata superiore alle 6 ore o plurigiornaliera, occupazione con fosse biologiche, pozzetti, impianti, tende parasole, bacheche

POLIZIA MUNICIPALE: occupazione spazi e aree pubbliche IN VIA TEMPORANEA e IN VIA PERMANENTE per le seguenti tipologie: mezzi per traslochi, autoveicoli, passi carrabili

SVILUPPO ECONOMICO: occupazione spazi e aree pubbliche IN VIA PERMANENTE per le seguenti tipologie: occupazioni effettuate stabilmente da pubblici esercizi con strutture funzionali alla somministrazione di alimenti e bevande, impianti per la distribuzione di carburanti, e IN VIA TEMPORANEA per le seguenti tipologie: mercati settimanali, spettacoli viaggianti e commercio in forma itinerante, occupazioni con festoni, addobbi luminarie in occasione di festività o ricorrenze civili o religiose

 

Normativa di riferimento

Delibera Consiglio Comunale n. 15 del 22/02/2007.

Delibera Giunta Municipale n. 142 del 24/12/2009.

 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *