TARI - INFORMAZIONI REGOLAMENTO ED ALIQUOTE

TARI - INFORMAZIONI REGOLAMENTO ED ALIQUOTE

Ufficio: Ufficio Entrate
Referente: Cristina Fondelli (utenze non domestiche) Gabriella Iacono (utenze domestiche)
Responsabile: Paola Tinacci
Indirizzo: Via Tanzini, 30
Tel: 055 8360262
Fax: 055/8360285
E-mail: entrate@comune.pontassieve.fi.it
Orario di apertura: Lunedi-Mercoledì-8,30/12,30 Martedì-Giovedì 15,15/17,45

Descrizione

Con l’articolo 1, comma 639,  della Legge n. 147 del 27 Dicembre 2013 è istituita, a decorrere dal 1 gennaio 2014, la  nuova tassa sui rifiuti TARI.

 

Modalità di richiesta

I cittadini possono ritirare e consegnare compilata la dichiarazione TARI

- all'ufficio URP, via Tanzini 30 Pontassieve, piano terra - urp@comune.pontassieve.fi.it - tel. 055/8360241
- all'ufficio Entrate,  via Tanzini 30 Pontassieve, piano terra il lunedi e mercoledì dalle 8:30 alle 12:30, martedì e giovedì dalle 15:15 alle 17:45 - entrate@comune.pontassieve.fi.it

Requisiti del richiedente

Sono tenuti alla denuncia e al pagamento tutti coloro che possiedono o detengono, a qualsiasi titolo, i locali o le aree scoperte, a qualsiasi uso adibiti, suscettibili di produrre rifiuti con vincolo di solidarietà tra i componenti del nucleo familiare o tra coloro che usano in comune i locali o le aree stesse.


Il verificarsi del presupposto per l’assoggettamento al tributo determina l’obbligo per il soggetto passivo di presentare apposita dichiarazione di inizio occupazione/detenzione o possesso dei locali o delle aree soggette. Sono altresì tenuti alla dichiarazione di cessazione dell'occupazione dei locali. Con la dichiarazione di cessazione deve essere consegnata la chiavetta che permette l'apertura dei cassonetti con sistema e-gate.

I soggetti obbligati provvedono a consegnare al Comune la dichiarazione, redatta sui moduli appositamente predisposti dallo stesso, entro il termine di 60 giorni dalla data dell’inizio dell’occupazione, della detenzione o del possesso o della cessazione. Ai soggetti passivi della TARI, compresi i soggetti tenuti a versare il tributo giornaliero, è applicato il tributo per l'esercizio delle funini di tutela,protezione e igiene dell'ambiente (TEFA) per l'anno 2018 è del 5%.

Costi

Il Comune provvederà all’invio delle comunicazioni di pagamento.

Tempi

La tassa dovrà essere pagata:

  • in un'unica soluzione entro il 31/05/2019
  • in tre rate con scadenza 31/05/2019 - 31/07/2019 - 30/11/2019 (invio separato)
  • mediante modello F24 (RECAPITATO DAL COMUNE )anche homebanking
  • tramite i servizi di homebanking e remote banking messi a disposizione dall'Agenzia delle entrate oppure online con Entratel o Fisconline collegandosi al sito della stessa Agenzia www.agenziaentrate.it

Informazioni

Le agevolazioni tariffarie per reddito con indicatore ISEE entro i 15.000 euro ,valido alla presentazione della domada e le riduzioni per handicap a norma della L.104/192 ed invalidi al 100% devono essere richieste entro il 31 luglio di ogni anno su modulo allegato.

 

- riduzione 10% parte variabile utenze domestiche per gli under 35 che sono andati a vivere da soli dal 1 gennaio 2014; Concessa senza presentazione di istanza.

- riduzione 10% parte variabile utenze non domestiche (tutte le attività, commerciali, artigianali, studi ecc.) per avvio nuove attività dal 1 gennaio 2014 da parte di società o ditte individuali il cui rappresentante legale o almeno un socio sia nato dopo il 1/1/1981.  Concessa su istanza , modulo da scaricare sul questo sito come allegato alla presente scheda da presentare entro il 31 dicembre di ogni anno.

 

Avvertenze

RID BANCARI non previsti per il pagamento

Coloro che in prossimità della scadenza non avessero ricevuto la lettera contenente il modello F24 per il pagamento sono invitati a contattare l'ufficio tributi per la ristampa che lo invierà attraverso la posta elettronica indicata dall'utente.

 

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *