Le nuove regole per il green pass

Green pass rafforzato dal 6 dicembre 2021
Comune di Pontassieve
via Tanzini, 30

DL 172/2021. Misure urgenti per il contenimento dell’epidemia da COVID-19

Pontassieve, 2 dicembre 2021 - A partire da lunedì 6 dicembre entra in vigore il Super Green pass, la certificazione “rafforzata” rilasciata a vaccinati e guariti dal Covid-19. Questo nuovo pass non va scaricato: chi è già in possesso del green pass “base” in quanto vaccinato o guarito varrà già in automatico, potenziato come “Super Green pass”. Il Super Green pass è stato approvato il 24 novembre dal Consiglio dei Ministri e il decreto è stato pubblicato il 27 novembre in Gazzetta Ufficiale.

Di seguito tutte le info utili.

Green Pass “base”

E’ quello che si ottiene con il tampone negativo. Oltre che nei luoghi di lavoro, trasporti a lunga percorrenza, attività sportiva al chiuso, diventa obbligatorio anche per entrare:

• Alberghi
  • Spogliatoi per l’attività sportiva
  • Treni regionali e interregionali
  • Bus, tram e metro (trasporto pubblico locale)

Green Pass rafforzato (dal 6 dicembre)

E’ quello che si ottiene se si è vaccinati e guariti ed è valido per 9 mesi. Dal 6 dicembre al 15 gennaio sarà obbligatorio per entrare in:

• Spettacolo
  • Eventi sportivi
  • Ristorazione al chiuso
  • Feste e discoteche
  • Cerimonie pubbliche

Il Green pass per vaccinati dura 9 mesi, mentre quello per i guariti dura 6 mesi.

Obbligo vaccinale

Estensione a ulteriori categorie dal 15 dicembre:

• Personale amministrativo della sanità
  • Docenti e personali amministrativo della scuola
  • Militari, forze di polizia (compresa la polizia penitenziaria) e personale del soccorso pubblico

Vaccinazioni e terza dose

Potenziata la campagna di comunicazione in favore della vaccinazione

E’ consentita la terza dose dopo 5 mesi dalla seconda

Domande ricorrenti (Faq) www.dgc.gov.it/web/faq.html