76° Commemorazione Eccidio di Pievecchia

pievecchia
Comune di Pontassieve
via Tanzini 30

Lunedì 8 giugno in località Pievecchia. Cerimonia in forma ristretta, non aperta al pubblico.

Lunedì 8 giugno, il Comune di Pontassieve ricorda l’Eccidio di Pievecchia. Un appuntamento che quest’anno, in occasione del 76° anniversario, sarà commemorato con una cerimonia in forma ristretta, non aperta ai cittadini, che vedrà alle ore 10,30 la deposizione della corona alla targa sul muro di Pievecchia che ricorda i 14 martiri fucilati nel 1944.

Alla cerimonia parteciperanno la sindaca di Pontassieve Monica Marini, insieme agli amministratori e i Gonfaloni dei Comuni di Pontassieve, Firenze, Pelago e Rufina. Parteciperanno anche rappresentanti dell’Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, ANPI, ANEI e altre associazioni che negli anni hanno sostenuto e collaborato alla realizzazione delle iniziative sulla Pievecchia.

La cerimonia potrà essere seguita sulla pagina FB/Monica Marini Sindaca e sulla pagina FB/Comune di Pontassieve

La Pievecchia è un luogo che rappresenta un patrimonio storico-culturale importante per la storia della comunità. Per gli eventi della Pievecchia al Gonfalone del Comune di Pontassieve è stato assegnata la Medaglia di Bronzo al Merito Civile conferita con decreto del 23 dicembre 2005 dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi. L’onorificenza al Gonfalone rappresenta il riconoscimento alla comunità di Pontassieve, da sempre impegnata in progetti ed iniziative legate al tema della Resistenza e del recupero della memoria storica.

Integrazioni: Eccidio Pievecchia 8 giugno 1944 - Un gruppo di Partigiani proveniente da Monte Giovi, penetrato nella caserma della guardia nazionale repubblichina di Pontassieve, s'impossessa di armi e munizioni e si ritira a bordo di un camion. Alcuni carabinieri colgono l'occasione per disertare e si uniscono alla pattuglia partigiana. Lungo la strada del ritorno i partigiani si fermano alla Pievecchia. In una delle case vi trovano due soldati tedeschi e ne segue uno scontro in cui un soldato muore, mentre l'altro riesce a fuggire. Nella rappresaglia che segue i tedeschi rastrellano tutti gli uomini che possono trovare a Pievecchia e li uccidono a colpi di mitra nel giardino della villa del paese. 14 persone perdono la vita.

Pontassieve, 05/06/2020