Festival Passaggi

Festival Passaggi XI Edizione. Pontassieve 30 maggio 2023
Chiesa San Michele Arcangelo
Piazza Vittorio Emanuele II
50065 Pontassieve

Questa sera, mercoledì 31 maggio alle ore 21 nella chiesa di San Michele Arcangelo, il primo evento del Festival con uno speciale concerto dedicato al musicista pontassievese Giovacchino Maglioni.

Pontassieve, 31 maggio 2023 - Parte questa sera - mercoledì 31 maggio alle ore 21 – il Festival Passaggi, organizzato dall'Associazione culturale Giotto in Musica, all’interno della Chiesa di San Michele Arcangelo con il concerto dedicato a Giovacchino Maglioni, compositore, organista e pianista nato a Pontassieve nel 1808, fu organista e direttore della Scuola d’Organo presso l’Istituto Regio Musicale di Firenze, oggi Conservatorio Luigi Cherubini. Musicista e compositore di ampia fama, specialmente nel campo della musica sacra, fu autore di un imponente metodo per organo, il più importante mai apparso in Italia.

Nel concerto a lui dedicato si esibiranno Anastasia Filippini, violino - Sara Galanti, viola - Amelia Sharp, violoncello e Giada Di Febo, pianoforte.

Il progetto nasce dalla collaborazione tra la Biblioteca comunale di Pontassieve con la violista Sara Galanti, che ha dedicato la tesi di laurea alla riscoperta della figura del compositore Maglioni.

Questa operazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione della Biblioteca comunale di Pontassieve, con il Dott. Filippo Marranci come responsabile scientifico di progetto e grazie ai contenuti della tesi di laurea della musicista Sara Galanti (Il quartetto n. 5 di Giovacchino Maglioni: trascrizione e analisi)