Muratine

Muratine

Le Muratine

Inaugurate nel giugno 2017, Le Muratine si presentano come un luogo per i giovani che nasce nelle adiacenze di Piazza Vittorio Emanuele II tra la Chiesa di San Michele Arcangelo e la Biblioteca. Uno spazio pensato per i ragazzi ma riservato a tutti che allarga l’offerta dei servizi della Biblioteca, dove è possibile leggere, incontrarsi, assistere ad eventi come concerti, proiezioni di film e presentazioni di libri.

Le Muratine nascono nel luogo originariamente adibito all’ora d’aria per le ex carceri di Pontassieve, uno spazio che prima di essere riqualificato era chiuso e si trovava in cattivo stato di manutenzione. Le Muratine sono una importante novità per il centro di Pontassieve, un ulteriore luogo vitale per i cittadini, soprattutto per i frequentatori della Biblioteca che avranno così l’opportunità di conciliare lo studio e la lettura alternandolo ad attività pensate per loro.

Nel 2021 Le Muratine sono state ristrutturate. L’intervento di recupero ha visto coinvolti sia il cortile esterno che la parte interna dell'edificio. Un intervento che ha restituito un luogo alla collettività, che conserva ancora la struttura delle celle, delle inferriate e dei muri imponenti, come nella sua destinazione d’origine. Il recupero de “Le Muratine” è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione CR  Firenze nell’ambito di “SPAZI ATTIVI”, bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di progetti per la rigenerazione, il recupero, il riuso e la riattivazione di spazi urbani aperti al pubblico, al fine di favorire la partecipazione culturale e l’inclusione sociale delle comunità del territorio.

Luogo

Le Muratine
Piazza Vittorio Emanuele II, Pontassieve
Italia
43° 46' 31.8972" N, 11° 26' 25.8468" E