Chi Siamo
Nei locali di Casa Rossa, l’associazione Ruinart di Gaetano Carducci, in collaborazione con il Comune di Pontassieve, gestisce la Scuola Comunale di Teatro che come prima ambizione ha quella di veder acquisire la grammatica teatrale ad un pubblico di ogni età, scoprirne il valore e, in accordo con le diverse motivazioni e necessità, praticarne le possibilità e sperimentarne i benefici psicofisici e relazionali.
Il corso vedrà, infatti, diverse tipologie di insegnamento in rapporto con le età e il livello dei partecipanti. I corsi sono rivolti a tutti: da coloro che vogliano perfezionare la dizione e parlare in pubblico o per chi desideri accostarsi al teatro per passione, nel tempo libero.
Alla scuola di teatro si impareranno tecniche per il controllo del corpo e della voce, ma anche tecniche espressive, insieme a giochi teatrali, tecniche del racconto e della narrazione, rapporto col pubblico e costruzione del personaggio.
“In una normale scuola di teatro, si fa teatro solo per futuri attori o attrici, questa credo invece che sia un po’ sui generis. Ogni classe di questa scuola è un piccolo microcosmo, dove ci sono ragazzi ed anche giovani e adulti che sono qui ognuno per una motivazione diversa. Ognuno di loro è venuto a provare perché cercava qualcosa.“
Gaetano Carducci