Agevolazioni TARI

Agevolazioni TARI
Comune di Pontassieve
via Tanzini 30
Pontassieve

Tari, approvate tariffe ed agevolazioni. Agevolazioni per attività economiche colpite dalle chiusure e conferma delle riduzioni per le utenze domestiche.

Pontassieve, 1 luglio 2021 - Nell’ultima seduta del Consiglio Comunale sono state approvate le proposte della Giunta Comunale sulle riduzioni della TARI.

La manovra prevede agevolazioni per tutte le attività che hanno subìto chiusure e che avranno automaticamente importanti riduzioni in tariffa. Le riduzioni saranno raddoppiate per chi ha avuto un calo di fatturato superiore al 30% e triplicate per cali oltre il 60%; da certificare entro il 30 settembre.

“Questa misura esce dalla logica del bonus per tutti – spiega l’assessore al bilancio Jacopo Bencini - e innesta una dinamica di solidarietà e sostegno a chi sta soffrendo più di altri questa crisiUna serie di agevolazioni progressive per aiutare la ripartenza del nostro tessuto economico”. 

Sempre in ambito di attività economiche, il Consiglio Comunale ha anche deliberato il rinnovo delle concessioni gratuite di suolo pubblico. “Nonostante la mancata proroga del provvedimento nazionale, l’amministrazione – continua - ha scelto di proseguire autonomamente, per continuare a sostenere soprattutto le attività ristorative durante l’estate”

L’intera manovra conferma anche tutte le agevolazioni per utenze domestiche, in particolare con la riduzione dal 25 al 100% della parte variabile in base al reddito ISEE e del 20% per i nuclei familiari con un soggetto portatore di handicap riconosciuto ai sensi della L.104/92 o di soggetto dichiarato invalido al 100%. Per usufruire di queste agevolazioni va presentata domanda entro il 31 luglio

Conferma delle agevolazioni esistenti anche per chi utilizza la compostiere domestiche, per i giovani autonomi e esenzioni per i nuclei familiari più in difficoltà. Da quest'anno inoltre saranno ammesse a esenzione, con un budget dedicato, quelle famiglie che nel corso del 2020 hanno incontrato per la prima volta una condizione di oggettiva difficoltà e alle quali è stato concesso l'accesso ai buoni per solidarietà alimentare.

Per maggiori informazioni https://www.comune.pontassieve.fi.it/servizi/scheda-servizio/tari-tariffe-e-rapporti-con-gli-utenti