Consiglio Comunale, lunedì 30 novembre 2020

Consiglio Comunale di Pontassieve
Comune di Pontassieve
via Tanzini, 30
Pontassieve

La presidente Martina Betulanti, d'intesa con la Conferenza dei Capigruppo, ha convocato il prossimo Consiglio Comunale per lunedì 30 novembre alle ore 15. La seduta sarà aperta dal Consiglio commemorativo per celebrare la Festa della Toscana.

Pontassieve, 26/11/2020 - La seduta sarà aperta dal Consiglio Commemorativo per celebrare la Festa della Toscana,  che si tiene ogni anno il 30 novembre, per ricordare l'anniversario dell’abolizione delle pratiche di tortura e della pena di morte, promulgata nel 1786 dal Granduca di Toscana Pietro Leopoldo di Lorena. Con questa riforma la Toscana divenne il primo Stato al mondo in cui si abolì la pena capitale.

Il Consiglio si aprirà con la proiezione di un video – realizzato dal Centro di documentazione audiovisiva in collaborazione con la Biblioteca – a cui hanno partecipato tutti i consiglieri comunali che sono stati chiamati a leggere frasi di vari autori/personaggi storici importanti, come  Victor Hugo, Papa Francesco, Cesare Beccaria, Fëdor Dostoevskij, J.R.R. Tolkien, Albert Camus, Friedrich Schiller, Mahatma Gandhi.

Dopo questo video è prevista anche la proiezione di un contributo realizzato per le scuole in cui si racconta dell’importanza del “codice leopoldino" che poneva la nostra regione tra gli stati più “illuminati” d’Europa e dava al nostro piccolo granducato un primato mondiale, da tutti riconosciuto ed esaltato.

La seduta si terrà in videoconferenza e sarà possibile seguirla anche in diretta streaming sul canale youtube "Consiglio comunale di Pontassieve". Anche per questa nuova seduta del Consiglio l'opportunità, quindi, di poter vedere le discussioni e le decisioni del Consiglio anche da casa, dal proprio PC, smartphone, tablet o altri dispositivi per navigare in rete.

Dopo il momento commemorativo si svolgerà la seduta ordinaria con 14 punti iscritti all’ordine del giorno.