Elezioni e referendum 2020

Referendum costituzionale ed elezione del Consiglio Regionale e del Presidente della giunta regionale della Toscana

Il 20 e 21 settembre 2020 si terranno in modalità accorpata le seguenti consultazioni: Referendum costituzionale concernente 'Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari' e le elezioni regionali per la scelta del nuovo Presidente della Regione e del Consiglio regionale della Toscana.

CONSULTA I DATI SULL'AFFLUENZA E I RISULTATI RELATIVI ALLE ELEZIONI REGIONALI e al REFERENDUM COSTITUZIONALE

AFFLUENZE AI SEGGI

RISULTATI ELETTORALI E REFERENDARI

I RISULTATI DELLE ELEZIONI REGIONALI SUL SITO DELLA REGIONE TOSCANA

 

REFERENDUM COSTITUZIONALE

Con decreto del Presidente della Repubblica del 17 luglio 2020 è stato nuovamente indetto il referendum costituzionale confermativo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari".

Potranno votare esclusivamente elettrici ed elettori italiani.

Il testo del quesito referendario è il seguente:

«Approvate il testo della legge costituzionale concernente “Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari” approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana – Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?».

 

QUANDO SI VOTA:

Domenica 20 settembre dalle ore 7,00 alle ore 23,00

Lunedì 21 settembre dalle ore 7,00 alle ore 15,00

 

DOVE SI VOTA:

Nel seggio indicato sulla tessera elettorale. Attenzione, è cambiata l'ubicazione di alcuni seggi. 

  • Le sezioni 01-10 --- Scuola Media "M. Maltoni", via di Rosano, 16 - Pontassieve
  • Le sezioni 11-12 --- Mensa Scuola "G. Galilei", ingresso da piazza degli Albizi - Sieci
  • Le sezioni 13-14 --- Polisportiva Sieci, via dei Mandorli 2 - Sieci
  • Le sezioni 15-16 --- Scuola Infanzia "G.Rodari", via Giuseppe Mazzini 1 - Molino del Piano
  • La sezione 17 --- edificio di proprietà cmunale, via di Montefiesole, 23 - Doccia
  • La sezione 18 ---- ex scuola, via Monteloro 19/B - Monteloro
  • La sezione 19 ---- Scuola "Collodi", via Piana 95/H - Santa Brigida
  • Le sezioni 20-21 --- Circolo Polisportiva "Il Campino", via Colognolese, 64 - Montebonello
  • La sezione 22 --- ex edificio scolastico, via della Vittoria 39 - Acone
  • La sezione 23 --- ex-edificio Scolastico,via del Palagio in Colognole 1 - Colognole       

Eccezioni:

  • l’elettore non deambulante, se deve votare al seggio di Monteloro o di Acone, può votare in altro seggio diverso da quello assegnato sulla tessera elettorale;
  • i componenti dei seggi (Presidente, Segretario, scrutatori e rappresentanti di lista) possono votare nel seggio dove esercitano la loro funzione di pubblico ufficiale;

 

COSA OCCORRE PER VOTARE:

  • la tessera elettorale
  • un documento di riconoscimento (Carta d'identità, patente di guida, tessera rilasciata da una qualsiasi Amministrazione dello Stato)

 

IN CASO DI SMARRIMENTO della TESSERA  ELETTORALE 

Occore effettuare la denuncia, presso l'ufficio elettorale del Comune di Pontassieve, tramite dichiarazione, nei seguenti giorni:

  • da lunedì 14 fino a giovedì 17 settembre, dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 14,30 alle ore 18,00
  • venerdì 18 e sabato 19 settembre, aperture in orario continuato dalle ore 8,30 alle ore 18,00 
  • domenica 20 settembre orario continuato dalle ore 7,00 alle ore 23,00
  • lunedì 21 settembre orario continuato dalle ore 7,00 alle ore 15,00

Nel caso di persona che per ragioni di salute non possa presentarsi all'Ufficio Elettorale del Comune di Pontassieve può delegare, con atto scritto e fotocopia del documento di identità, un parente o qualsiasi altra persona per effettuare la denuncia e il Messo Comunale notificherà a casa il duplicato della tessera stessa.

Il cittadino che ha cambiato residenza e ancora non ha ricevuto la nuova tessera elettorale può ritirarla presso l'ufficio elettorale nei giorni sopra indicati presentando la tessera del Comune di precedente residenza; nel caso in cui l'avesse smarrita può provvedere come sopra specificato.

Nel caso che la tessera elettorale sia completa di timbri, il cittadino, nei giorni e negli orari sopra specificati, può far richiesta di rilascio di una nuova tessera elettorale portando con sé, oltre al proprio documento di identità, la tessera elettorale completata.

Il duplicato della tessera elettorale verrà rilasciato solo al diretto interessato.

 

COME SI VOTA:

REFERENDUM COSTITUZIONALE: tracciando un segno con la matita copiativa sul simbolo del SI o NO
Nel caso in cui un elettore sbagli nel votare (esempio: ha votato SI invece di NO o viceversa) è possibile annullare la scheda, ripiegarla, uscire dalla cabina andare dal Presidente e chiederne una nuova per votare.

ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE E DEL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE DELLA TOSCANA

Le elettrici e gli elettori possono:

  •     votare un candidato Presidente ed una lista ad esso collegata;
  •     votare solo per uno dei candidati Presidente;
  •     votare solo una lista: in tal caso il voto si intende espresso anche a favore del candidato Presidente ad essa collegato;
  •     esprimere un voto disgiunto, ossia votare per un candidato Presidente e per una lista ad esso non collegata.

Presidente della giunta regionale sarà il candidato presidente che ha conseguito il maggior numero di voti, a condizione che abbia raggiunto almeno il 40% dei voti; se nessuno dei candidati presidenti ha raggiunto il 40% si procede ad un turno di ballottaggio fra i due candidati più votati.

Il consiglio regionale viene eletto con la stessa scheda, dove il simbolo di ciascuna lista è affiancato dall'elenco dei candidati.
Le elettrici e gli elettori possono esprimere uno o due voti di preferenza, tracciando un segno sulla casella a fianco dei nomi indicati sulla scheda. Le elettrici e gli elettori possono esprimere uno o due VOTI DI PREFERENZA, tracciando un segno sulla casella a fianco dei nomi indicati sulla scheda. Nel caso un elettore esprima due preferenze, una dovrà riguardare un candidato uomo e l'altra una candidata donna (o viceversa) , naturalmente tutti e due sempre della medesima lista. Nel caso di assenza di alternanza di genere la seconda preferenza in ordina di lista sarà annullata.

Ogni partito può presentare una lista di tre "candidati regionali". Nel caso in cui un partito si avvalga di tale possibilità, sotto il simbolo appare la scritta "lista regionale presente". I nomi delle candidate e dei candidati sono riportati nei manifesti affissi in ogni Sezione elettorale.

Facsimile delle scheda della  Circoscrizione elettorale di Firenze 2

 

 

VOTO A DOMICILIO PER CHI È IN QUARANTENA PER COVID19

In vista delle prossime elezioni che si svolgeranno il 20 e 21 settembre (si vota per il referendum, per le Regionali e per eleggere sindaco e consiglio di nove comuni) L’AZIENDA USL TOSCANA CENTRO RICORDA A TUTTE LE PERSONE AFFETTE DA COVID19, O COMUNQUE ISOLATE CHE INTENDONO ESERCITARE IL DIRITTO DI VOTO DOMICILIARE che, come previsto dalle norme nazionali, devono inviare la richiesta al proprio Comune di residenza e accompagnare l’istanza da un certificato dell’Azienda Sanitaria.

La procedura, riguarda anche coloro che si trovano in condizione di quarantena perché positivi, (anche se asintomatici) o in isolamento fiduciario perché entrati in contatto stretto con un malato o rientrati dall’estero da Paesi a rischio. 

Il certificato medico che attesta la condizione di isolamento deve essere richiesto telematicamente a partire da oggi 10 settembre fino al 15 settembre. Le persone che vogliono esercitare il diritto di voto domiciliare per richiedere la suddetta certificazione devono visitare la pagina dell’Azienda Sanitaria, www.uslcentro.toscana.it consultare le istruzioni e procedere con la compilazione dello specifico modulo che andrà inviato alla mail indicata nella procedura.

Il certificato sanitario dovrà essere quindi rilasciato in data non anteriore al quattordicesimo giorno antecedente la data della votazione.

La richiesta dovrà essere inviata via email, fino al giorno 15 settembre 2020, alla casella postale dedicata  votodomiciliarecovid@uslcentro.toscana.it  allegando il modulo di consenso al trattamento dati con l’indicazione dello specifico indirizzo email al quale inviare il certificato. 

 

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI in modo PERMANENTE

Tali elettori possono presentare richiesta al Comune di Pontassieve ottenendo l'annotazione permanente sulla tessera elettorale di un timbro con la dicitura "Diritto voto assistito", in questo caso possono votare al seggio accompagnati all'interno della cabina stessa da un parente o amico; l’accompagnatore in cabina può essere chiunque, purché elettore di un qualsiasi Comune italiano e munito della propria tessera elettorale.

Per ottenere il timbro del "voto assistito" il cittadino deve produrre la documentazione della Commissione Medica della A.S.L. dove è stato dichiarato fisicamente impedito, e allegare alla dichiarazione: la copia del proprio documento d’identità, la tessera elettorale. Qualora la dichiarazione di voto assistito sia stata presentata in Comune da un parente, dovrà essere presentato anche il suo documento di identità.  

I Presidenti di seggio richiederanno all'accompagnatore la tessera elettorale, per effettuare l'annotazione di aver assolto tale compito.

 

ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI NON in modo PERMANENTE

Tali cittadini si possono rivolgersi al medico della A.S.L. per ottenere la certificazione necessaria per poter essere accompagnati in cabina elettorale da qualcuno.
Per il rilascio della necessaria certificazione è possibile rivolgersi a: 

Palazzina OSMA - 2° piano - via dell'Antella 58 - Bagno a Ripoli - martedì 15/09/2020 dalle ore 11,00 alle ore 12,00 - D.ssa Salvo

Palazzina OSMA - 2° piano - via dell'Antella 58 - Bagno a Ripoli - mercoledì 16/09/2020 dalle ore 11,00 alle ore 12,00 - D.ssa Salvo

Poliambulatorio San Francesco - Via Erice Bettini, 11 - Pelago - giovedì 17/09/2020 dalle ore 11,00 alle ore 12,00 - D.ssa Salvo

Poliambulatorio San Francesco - Via Erice Bettini, 11 - Pelago - sabato 19/09/2020 dalle ore 09,00 alle ore 12,00 - D.ssa Salvo

Poliambulatorio San Francesco - Via Erice Bettini, 11 - Pelago - lunedì 21/09/2020 dalle ore 10,00 alle ore 11,00 - D.ssa Salvo

 

ELETTORI IN DIPENDENZA VITALE DA APPARECCHIATURE ELETTROMEDICALI o CON GRAVISSIME INFERMITA’

Gli elettori affetti da gravi infermità, tali da impedire l´allontanamento dall´abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o elettori con gravissime infermità hanno la possibilità, su espressa richiesta, di essere ammessi al voto nella predetta dimora.

Gli interessati dovranno far pervenire una domanda (entro il 13 settembre 2020) al Sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti con la seguente documentazione:

  • una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l´abitazione in cui dimorano, indicandone il completo indirizzo 
  • copia della tessera elettorale;
  • un certificato medico rilasciato dal funzionario medico della azienda sanitaria locale, “da cui risulti l´esistenza di un´infermità fisica che può comportare o la dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali o non possono essere accompagnati al seggio neanche con i mezzi attrezzati di pronto soccorso, tale da impedire all´elettore di recarsi al seggio”;  il medesimo certificato potrà attestare altresì l´eventuale necessità di un accompagnatore per l´esercizio del voto.

Il Sindaco, a conclusione della relativa istruttoria, rilascerà a ciascun elettore che sia stato ammesso al voto a domicilio un´attestazione dell´avvenuta inclusione negli appositi elenchi.

Il voto sarà raccolto, durante la giornata di domenica 20 settembre, dal Presidente, il Segretario e lo scrutatore dell´ufficio elettorale di sezione.

Possono avvalersi del voto domiciliare anche gli elettori che risiedono in un Comune diverso da quello di iscrizione elettorale: in ogni caso la dichiarazione deve essere sempre presentata al Sindaco del comune nelle cui liste elettorali risultino iscritti chiedendo di votare in altro Comune.

 

AVVISI IMPORTANTI

Per gli elettori non autosufficienti o fisicamente impediti e per gli ultrasettantacinquenni, è attivo un servizio integrativo, su prenotazione tel. 055/8360366 – 055/8360257 - 055/8360288, di consegna a domicilio sia per le nuove tessere elettorali che per le richieste di duplicati a seguito di furto, smarrimento, deterioramento o esaurimento degli spazi.

Si ricorda di presentarsi ai seggi muniti di mascherina, nel rispetto delle misure anti-covid.

Gli elettori che hanno problemi di deambulazione e sono in difficoltà a raggiungere i seggi possono rivolgersi da lunedì 14 a venerdì 18 settembre: 
  • alla S.M.S. Croce Azzurra P.A. Pontassieve tel 055/832441 tasto 1 dalle ore 09.30 alle ore 18.00
  • alla Misericordia di Pontassieve tel 055/8368222 tasto 3 dalle ore 09.30 alle ore 18.00

 

RILASCIO CERTIFICATI DI ISCRIZIONE NELLE LISTE ELETTORALI PER LE ELEZIONI REGIONALI.

Per il rilascio dei certificati di iscrizione nelle liste elettorali, l'ufficio elettorale sarà aperto anche oltre il consueto orario di apertura. In particolare: 

  • mercoledì 19/08/2020 dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00
  • giovedì 20/08/2020 dalle ore 8,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 18,00
  • venerdì 21/08/2020 dalle ore 8,00 alle ore 20,00 orario continuato
  • sabato 22/08/2020 dalle ore 8,00 alle ore 12,00

Cos’è? Il certificato di iscrizione alle liste elettorali attesta l'iscrizione del richiedente nelle liste elettorali del comune di residenza. E' necessario per presentare la propria candidatura in qualsiasi consultazione elettorale sia politica che amministrativa, e deve essere allegato alla lista dei candidati in sede di presentazione della stessa. E' inoltre necessario in occasione della raccolta di sottoscrizioni a sostegno delle proposte di referendum, di iniziativa legislativa, popolare e di presentazione delle candidature alle elezioni. Il certificato di iscrizione alle liste elettorali non è mai sostituibile con l'autocertificazione.

 

ALLEGATI

 

COMUNE DI PONTASSIEVE, UFFICIO ELETTORALE
via Tanzini 30 - 50065 Pontassieve
tel. 055/8360366 - 055/8360257
demografici@comune.pontassieve.fi.it

 

Luogo

Comune di Pontassieve
via Tanzini, 30 Pontassieve
Italia