Tamponi rapidi presso la Farmacia Comunale

Pontassieve. Tamponi rapidi presso la Farmacia Comunale

Da martedì 4 maggio tamponi rapidi e gratuiti per studenti, loro familiari e personale scolastico.

Pontassieve, 3 maggio 2021 - Da martedì 4 maggio anche alla farmacia Comunale di Piazza del Vivo a Pontassieve sarà possibile effettuare il tampone rapido o il test sierologico. E’ previsto un tampone rapido al mese gratuito per il personale scolastico, gli studenti e i loro familiari e conviventi. Per tutti gli altri il costo del tampone rapido sarà di 20 euro. I tamponi saranno eseguiti il martedì e il giovedì dalle 15 alle 18 e il sabato dalle 9 alle 12 previa  prenotazione da effettuarsi sull’agenda online.

I test – che daranno risposta rapida, entro circa 15 minuti – saranno eseguiti, nel rispetto dei protocolli in vigore, da personale della Confraternita di Misericordia e della Croce Azzurra di Pontassieve in un gazebo allestito in piazza Del Vivo.

Tale opportunità è resa possibile grazie all’accordo fra farmacie pubbliche e private e la Regione Toscana. Si ricorda che a Pontassieve la possibilità di effettuare i tamponi rapidi è già attiva alla farmacia GRB di Piazza Cairoli.

Per altre informazioni Farmacia Comunale di Pontassieve tel. 055 836 8476

Integrazione – elenco dettagliato delle categorie a cui è riservato un tampone gratuito al mese

• scolari e studenti (0-18 anni) e maggiorenni se frequentanti scuola secondaria superiore;
  • relativi genitori, anche se separati e/o non conviventi e tutori/affidatari;
  • relative sorelle/fratelli;
  • altri familiari conviventi di scolari/studenti;
  • nonna/nonno non convivente di scolari/studenti;
  • studenti universitari anche se frequentanti Università fuori regione;
  • studenti dei percorsi di IeFP (Istruzione e Formazione Professionale);
  • personale scolastico delle scuole di ogni ordine e grado e dei servizi educativi 0-3 anni;
  • personale degli enti di formazione professionale che erogano i percorsi di IeF.

Lo screening è su base volontaria.  I maggiorenni potranno accedere al servizio tramite un’autocertificazione, i minorenni potranno accedere allo screening dietro consenso del genitore, del tutore o di un affidatario.