Toscanello d'Oro 2020

Pontassieve, Toscanello d'Oro 2020
Comune di Pontassieve
via Tanzini, 30
Pontassieve

Il Toscanello d’Oro di Pontassieve non si ferma! Da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno. Edizione speciale, su Facebook e su Radio Sieve. Dalla Proloco un segnale di continuità per la festa della Valdisieve.

Il Toscanello d’Oro non si ferma.
Dopo i festeggiamenti del 2019, in cui la manifestazione ha celebrato mezzo secolo di vita, anche in questo tempo così difficile la Pro Loco di Pontassieve ha deciso di dare un segnale di continuità, di coraggio e di speranza. Nell’impossibilità di allestire la festa come ogni anno, la rassegna quest’anno si svolgerà eccezionalmente online, su Facebook e sulle frequenze di Radio Sieve, per continuare ad offrire al territorio della Valdisieve un’occasione di incontro, seppur virtuale.
Da sabato 30 maggio a martedì 2 giugno la Pro Loco di Pontassieve, in collaborazione con Radio Sieve e con il Comune di Pontassieve, offrirà perciò a tutti un palinsesto di eventi e di incontri per celebrare la propria voglia di comunità.

I mesi che abbiamo attraversato hanno messo in discussione molte cose che un tempo davamo per scontate, ci hanno portati a ripensare le nostre vite e hanno evidenziato tante grandi e piccole difficoltà” – dichiara il presidente della Pro Loco, Matteo Spanò – “Come Pro Loco ci siamo interrogati a lungo e abbiamo scelto di dare un segnale: crediamo che la coesione di una comunità, a partire dai propri riti e dai momenti di incontro, sia un elemento irrinunciabile per guardare con fiducia al futuro del nostro territorio” 

Ogni giorno collegandosi ai profili Facebook del Toscanello d’Oro e della Pro Loco, oltre che su Radio Sieve, partner dell’iniziativa, sarà possibile immergersi in una diretta non-stop: occasioni preziose per riscoprire le storie, imparare ricette e ovviamente conoscere i vini del Chianti Rufina. Trenta eventi online, da seguire in diretta streaming o da gustare con calma. Da non perdere gli appuntamenti con le fattorie della zona, con sommelier e ristoratori, le curiosità storiche, gli approfondimenti culturali, e soprattutto la viva voce dei volontari che negli anni hanno animato la manifestazione. Imperdibili ad esempio “i segreti della Giuliana”, storica cuoca del Toscanello che svelerà i trucchi del mestiere, e i tanti contributi che i volontari – giovani e meno giovani – daranno a questa speciale festa virtuale.

Integrazioni 
Il Toscanello d’Oro è la festa più longeva di Pontassieve. Una manifestazione nata alla fine degli anni ’60 grazie a un coraggioso gruppo di amici che decise di valorizzare il territorio della Valdisieve mettendo il vino al centro, grazie a un prestigioso concorso. Il Toscanello è una festa che nel tempo è cresciuta, cambiata ed evoluta fino ai nostri giorni. Una festa attesa e amata, che in 50 anni non ha conosciuto pause, nonostante i grandi cambiamenti che hanno attraversato la vita delle nostre comunità. Per questo la Pro Loco di Pontassieve, che da anni organizza la manifestazione nel centro storico del paese, ha deciso di non fermarsi e non interrompere la tradizione.

 

Pontassieve, 29/05/2020