Con il servizio “certificati online” (link presente nella pagina nella sezione dedicata ai "Servizi On-Line") è possibile stampare certificati dal proprio computer in via telematica (on-line). Per accedere al servizio, bisogna essere in possesso di credenziali SPID, CIE O CNS.
Il servizio consente la consultazione della banca dati anagrafica, nonché il rilascio di certificati di cittadini residenti nel Comune di Pontassieve da parte di chiunque abbia necessità.
I certificati sono prodotti usando gli stessi identici modelli utilizzati allo sportello. Sono gratuiti e la marca da bollo, se necessaria, è a carico del richiedente.
Il Comune di Pontassieve ha attivato il servizio di rilascio di certificazioni anagrafiche on line con timbro e firma digitale che consente:
I browsers che supportano tutte le funzionalità del portale sono "google chrome" e "mozilla firefox".
Una volta identificati con SPIE, CIE o CNS, ci sono due possibilità di accesso:
Il cittadino che non può stampare il certificato da casa si può rivolgere ai tabaccai, cartolerie o giornalai che hanno aderito all’iniziativa del Comune:
Questa la lista dei certificati anagrafici che possono essere rilasciati on line con Timbro Digitale:
Si informa che i certificati dove è inserito LA CITTADINANZA sono solo per CITTADINI ITALIANI
Essere in possesso di credenziali SPID, CIE o CNS e essere residenti nel Comune di Pontassieve.
I certificati on line (link presente nella pagina nella sezione dedicata ai "Servizi On-Line") non hanno costi di rilascio.
Se l'uso al quale sono destinati necessita di marca da bollo, questa deve essere acquistata dall'interessato prima di accedere al servizio e inserito il relativo numero di serie (identificativo) al momento della richiesta.
ATTENZIONE: la marca da bollo deve essere necessariamente acquistata prima di fare la richiesta ed applicata sul certificato nell'apposito spazio in alto a destra. Le certificazioni sono valide ed utilizzabili, previa apposizione della marca da bollo (attualmente da € 16,00), solo nei rapporti tra privati.
Nei rapporti con gli organi della Pubblica Amministrazione e i gestori di pubblici servizi, i certificati sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni sostitutive (in carta libera) che possono essere generalmente stampate in piena autonomia tramite il medesimo servizio on-line.
Gli usi consentiti senza bollo sono i seguenti:
Se l’emissione del certificato non serve per gli usi sopra descritti deve essere rilasciato SOLO IN BOLLO da 16,00 €.
Previa identificazione con SPID, Carta di Identità Elettronica (CIE) o Tessera Sanitaria e la Carta Nazionale dei Servizi (CNS) è possibile anche accedere al sito dell'Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) (link presente nella pagina nella sezione dedicata ai "Servizi On-Line") e ottenere una serie di servizi come:
Delibera Giunta Municipale n. 191 del 17/12/2020
![]() | Aiutaci a migliorare! La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie! |