Orti sociali

Orti sociali

Ufficio: Polizia Municipale Arno Sieve
Referente: Francesco Fusi
Responsabile: Massimo Pratesi
Indirizzo: via Tanzini, 27
Tel: 055/8360414
E-mail: ffusi@comune.pontassieve.fi.it
Orario di apertura: lunedì dalle ore 8,30 alle 12 ,00

Descrizione

Gli “Orti sociali” sono un’iniziativa dell’Amministrazione Comunale finalizzata al soddisfacimento dei bisogni ricreativi e sociali delle persone in pensione, o comunque anziane, e a favorire migliore utilizzazione del tempo libero, aggregazione e cultura dell’alimentazione tradizionale e naturale.

Documentazione da presentare

I cittadini in possesso dei requisiti specificati all' art. 3 del Regolamento per la gestione degli orti sociali possono presentare la domanda di assegnazione dell’orto, in apposito modulo, al competente Ufficio comunale, in qualsiasi momento dell’anno.

Costi

All’inizio di ogni anno l’assegnatario dovrà pagare al Comune, a titolo di canone per l’uso del terreno assegnatogli, una quota determinata dalla Giunta Municipale, stabilita anche in relazione alle spese sostenute dall’Amministrazione comunale in materia di consumi di acqua ed energia elettrica.

Sono previste riduzioni o esenzioni su richiesta scritta e motivata dei Servizi Sociali.

Modalità di fruizione

Ognuno degli appezzamenti (specificati all'art. 2 del Regolamento per la gestione degli orti sociali) viene assegnato, per la coltivazione, a cittadini residenti nel Comune di Pontassieve che ne facciano domanda al competente Ufficio comunale e che siano pensionati, pensionati di invalidità o anziani, a condizione che non svolgano attività lavorativa alcuna, che non siano già assegnatari di un orto sociale e che non siano proprietari, loro stessi o i conviventi, di altri terreni coltivabili nel territorio comunale di Pontassieve o nei Comuni limitrofi.

I richiedenti dovranno, inoltre, essere in grado di provvedere direttamente alla coltivazione dell’orto assegnato, anche con l’eventuale aiuto di un componente del proprio nucleo familiare.

Non potrà essere assegnato più di un orto sociale per nucleo familiare.

Informazioni

I terreni destinati ad orti dei quali l’Amministrazione Comunale è proprietaria o affittuaria, sono suddivisi in appezzamenti delimitati di circa 45 mq. ciascuno, sono dotati di idoneo approvvigionamento idrico e sono assegnati, con i criteri fissati nei successivi articoli, affinché ne venga curata la coltivazione.

FEEDBACK

 

Aiutaci a migliorare!

La tua opinione è molto importante! Se vuoi puoi lasciare un commento alla scheda che stai consultando per aiutarci a migliorare il contenuto delle informazioni. Clicca sul pulsante "Lascia feedback" sotto questo messaggio. Grazie!

 

Lascia il tuo feedback

I campo con * sono obbligatori.

Valutazione *