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Presentazione di Pratiche Edilizie

Servizio attivo

Dettagli

Portali, modulistica ed indicazioni per l'invio di istanze

A chi è rivolto

Il titolare di un diritto (proprietà, usufrutto, uso, servitù, ecc.) sul bene può richiedere il rilascio di un titolo edilizio compatibile con la natura dell'intervento.

Per la firma e la presentazione della pratica il richiedente può avvalersi di un incaricato con procura speciale, tipicamente il tecnico.

Copertura geografica

Immobili ricadenti all'interno dei confini comunali di Pontassieve

Come fare

Dal 2019 è attivo il portale SUE per la presentazione delle pratiche edilizie e loro integrazioni, di utilizzo obbligatorio per le seguenti tipi di pratiche:

  • PDC Permesso di Costruire da usare anche per:
    • PDC-S in sanatoria, qualora necessario sarà caricata fra gli allegati liberi tutta la documentazione per l'Accertamento di compatibilità paesaggistica
    • ACS Attestazione di Conformità in sanatoria
  • SCIA Segnalazione Certificata di inizio attività da usare anche per:
    •  SCIA-S in sanatoria
  • SCIA-P Segnalazione Certificata di inizio attività alternativa al PDC
  • AGI Attestazione Asseverata di Agibilità
  • APO Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria
  • APS Autorizzazione Paesaggistica Semplificata
  • CIL Comunicazione Inizio Lavori Edilizia Libera
  • CILA Comunicazione Inizio Lavori Asseverata CILA
  • CILAS Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata Superbonus
  • PP Parere Preventivo

Prestare attenzione all'oggetto della pratica, che dovrà indicare la presenza di eventuali sub-procedimenti da attivare. Per i predetti tipi di pratiche tutte le comunicazioni, comprese quelle di Inizio/Fine Lavori dovranno essere inviate attraverso il portale; eventuali PEC saranno archiviate senza esito (comunicazione agli ordini professionali prot. 2019/0005600). Soltanto in seguito a disservizi estesi e comprovati sarà possibile concordare l'invio di comunicazioni per PEC (vedere come fare di seguito alla sezione Accedi al servizio -> Casi particolari).

 

Solo per i seguenti tipi di procedure è consentita l'accettazione di PEC:

  • Accesso agli atti (per Pratiche Edilizie ed altri Procedimenti), solo fino alla attivazione del portale Cittadino Attivo
  • Deposito dello stato Legittimo
  • Matricole Impianti Elevatori
  • Richieste di Accertamento non demolibilità per interventi in difformità (art. 200 e 206)
  • Richieste di rettifica permessi rilasciati
  • Invio di memorie difensive relativamente ad abusi edilizi contestati
  • Occupazione di suolo pubblico per Dehors (rilascio del solo parere edilizio)
  • Comunicazione di inizio lavori indifferibili ed urgenti
  • Supporto Amministrativo (svincolo Polizze, rimborsi)

Si raccomanda di specificare sempre le parole chiave, il codice della pratica, il richiedente e l'ubicazione nell'oggetto della mail e di intestarla alla cortese attenzione del "Settore 7 - Edilizia Privata"

Cosa serve

La documentazione deve essere completa ed esaustiva secondo quanto previsto nelle leggi nazionali e regionali, nonché nel regolamento edilizio comunale.

  1. La nomenclatura dei files deve consistere in un prefisso codificato seguito, da un numero di elaborato, dal numero di revisione ed una breve descrizione senza abbreviazioni (esempio:  PDC-AR-01-00 Relazione tecnica, PDC-AR-02-00 Stato rilevato)
  2. Le tavole grafiche devono essere redatte separatamente per ogni stato (Concessionato, Rilevato, Modificato, Sovrapposto)
  3. Si accettano solo sostituzioni integrali di tavole e modulistica con cambio del numero di revisione
  4. Qualora si richieda il contestuale rilascio di atti di assenso (per vincolo Idrogeologico, Paesaggistico, ecc...), tutta la modulistica e la documentazione necessaria dovrà essere raccolta in cartelle compresse

Cosa si ottiene

Ottenimento di titolo edilizio valido per l'effettuazione di lavori o per sanatorie

Tempi e scadenze

Le durate del procedimento indicate sono valide soltanto per pratiche con completezza formale

90
giorni
Durata del procedimento PDC
60
giorni
Durata dei procedimenti ACS e PDC-S
30
giorni
Giorni per l'istruttoria dei procedimenti edilizi SCIA e CILA
105
giorni
Durata del procedimento APO
50
giorni
Durata del procedimento APS

Quanto costa

Tutti i pagamenti saranno incassabili solo se effettuati attraverso la piattaforma PagoPA, che consente di specificare i capitoli di entrata e di associare il pagamento al procedimento. Ogni altra modalità costringe l'ente ad effettuare controlli non obbligatori, esponendo l'utente al rischio di insolvenza e pertanto non è consentito.

Il Tecnico incaricato (che in genere è procuratore sulla pratica, oppure l'Intestatario), deve generare l’avviso di pagamento spontaneo sul sito internet del Comune di Pontassieve alla sezione pagoPa. Nella maggioranza dei casi alla voce “Procedimento” basta selezionare come tipo di pagamento “Pratiche Edilizie".

Si deve far confluire tutti gli importi (Urbanizzazione primaria, secondaria, Oneri Verdi, Sanzioni...) relativi a alla stessa pratica edilizia generando un unico avviso di pagamento, mentre non è consentito il pagamento cumulativo per procedimenti diversi, anche se per lo stesso intestatario.

Per ogni tipo di procedimento e categoria di versamento (Diritti di segreteria, Contributo di costruzione, Sanzioni, Assolvimento bollo) consultare gli importi aggiornati disponibili alle relative pagine dei documenti collegati al presente servizio, riportate a fondo pagina.

Per pagamenti inerenti nuove pratiche specificare sempre nella causale:

  • tipo di procedimento
  • nome del richiedente
  • ubicazione

Per il pagamento di rate e per sanatorie o rilasci specificare sempre nella causale: 

  • codice della pratica
  • numero e data protocollo iniziali
  • rata n° X di Y

Dopo il versamento, ed al fine di consentire gli opportuni controlli, si deve poi presentare all’Ufficio la ricevuta di avvenuto pagamento, caricandola sul portale delle pratiche edilizie.

Accedi al servizio

Vincoli

Per ogni istanza il tecnico deve verificare la coerenza con i contenuti della pianificazione espressi attraverso i portali cartografici di:

  • Servizio di Pianificazione e S.I.T. Presso l'unione di comuni Valdarno e Valdisieve (link a fondo pagina)
  • Geoscopio Regione Toscana cartografia del PIT con valenza di piano paesaggistico (link a fondo pagina)

deve inoltre verificarne la rispondenza alle prescrizioni dei regolamenti comunali, ed in particolare:

  • Regolamento edilizio (vedi allegati)
  • Regolamento urbanistico (link a fondo pagina)

Casi particolari

In caso di malfunzionamento temporaneo del portale si prescrive di seguire la seguente procedura:

  1. Tentare di nuovo con un diverso browser o dopo aver premuto CTRL+F5 (ricarica completa) dalla pagina del portale che dà problemi. Eliminare anche i cookies e la cronologia di esplorazione; questo risolve il 90% dei problemi. Documentare i tentativi fatti con screenshot o stampe pdf
  2. Se il problema persistesse ancora, segnalare i tentativi fatti con una breve descrizione tramite mail al Servizio ICT associato dell'Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve assistenza.ucvv@uc-valdarnoevaldisieve.fi.it con oggetto "Segnalazione Anomalia Portale SUE Pontassieve" mettendo in copia il Settore 7 - Edilizia Privata del Comune di Pontassieve sportello.edilizia@comune.pontassieve.fi.it
  3. Ritentare l'inserimento nelle ore successive (tempi tecnici di intervento per aprire i ticket con il Gestore del portale)
  4. Se il problema dovesse protrarsi a lungo e fosse esteso a più soggetti, il Settore 7 - Edilizia Privata potrà valutare, su richiesta e per motivate esigenze, la possibilità di inserimento manuale della pratica;


Ogni richiesta che non dimostrerà di aver seguito il suddetto iter verrà archiviata come irricevibile (ad esempio richieste di inserimento semplicemente inviate per PEC con indicazione di malfunzionamenti generici)

A volte i tecnici si bloccano perché il sistema potrebbe richiedere altri allegati che essi ritengono non obbligatori per il caso particolare; in questo caso si consiglia di inserire un pdf di una sola pagina contenente una dichiarazione firmata di non essenzialità, in questo modo il professionista supera l'ostacolo agendo anche in modo utile alla messa a punto del sistema.

Si ricorda comunque che le pratiche riferite ad imprese e partita IVA dovranno essere inviate all’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, con le modalità e le obbligazioni indicate alla pagina SUAP Associato.

Ulteriori informazioni

Le mail ed i telefoni sono utilizzabili solo per ottenere informazioni sullo stato delle procedure già avviate.

Per ottenere invece suggerimenti o consigli per nuove istanze o dubbi interpretativi sui regolamenti è obbligatorio prendere un appuntamento

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Unità organizzativa responsabile

Settore 7 Edilizia privata

Gli uffici si occupano di istruttorie ed adempimenti tecnici e procedimentali inerenti Permessi a Costruire (PDC); Segnalazioni Certificate Inizio Lavori (SCIA); Comunicazioni Inizio Lavori Asseverata (CILA); Comunicazioni Inizio Attività Libere (CIL); Autorizzazioni Paesaggistica Ordinaria e Semplificata (APO - APS); Attestazione di Conformità ed altri procedimenti in Sanatoria; coordinamento con altri enti per il rilascio di atti di assenso propedeutici alla presentazione di pratiche edilizie; gestione del Regolamento Edilizio comunale; rilascio numeri di matricola ascensori; Accesso agli atti Pratiche Edilizie

Documenti

Modulistica in materia Paesaggistica

Domanda di Autorizzazione Paesaggistica Ordinaria
Domanda di Autorizzazione Paesaggistica Semplificata
Domanda di Accertamento di Compatibilità Paesaggistica
Modello di Asseverazione per beni soggetti a vincolo paesaggistico
Facsimile per Relazione Paesaggistica Autorizzazione Semplificata

Modulistica per impianti elevatori

Domanda attribuzione matricola
Comunicazioni inerenti l'esercizio

Prospetto rateizzi Contributi pratiche edilizie

Prospetto rateizzi Contributi pratiche edilizie secondo tasso di interesse legale

Regolamento per la disciplina di installazione e gestione di Dehors

Regolamento per la disciplina di installazione e gestione di Dehors
Approvazione con delibera C.C. N. 75 del 28/11/2017

Schemi di atti d'obbligo

Schemi di atti d'obbligo e costituzioni vincoli con il comune

Normativa di riferimento

D.P.R. 380/2001 - Testo unico edilizia

L.R. 65/2014 - Governo del territorio

D.Lgs. 42/2004 - Codice dei beni culturali e del paesaggio

Regolamenti Comunali  vigenti

Ultimo aggiornamento:

06/05/2024, 14:33