Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Descrizione

Il bilancio di genere, introdotto con l’art. 38 -septies della legge n. 196 del 2009, è uno strumento che mira a individuare le risorse stanziate ed erogate in favore delle politiche delle pari opportunità e a effettuare una valutazione del diverso impatto delle politiche di bilancio sulle donne e sugli uomini sia nel contesto interno sia in quello esterno all’Ente.

Il Dipartimento della funzione pubblica lo descrive come: “strumento che mira a realizzare una maggiore trasparenza sulla destinazione delle risorse di bilancio e sul loro impatto su uomini e donne. Uomini e donne sono, infatti, influenzati diversamente dalle decisioni di bilancio non solo in relazione alle specifiche politiche, ma anche in relazione alle loro diverse situazioni socio-economiche, ai bisogni individuali e ai comportamenti sociali. Oltre a evidenziare lo sforzo delle politiche di bilancio relativamente alle questioni di genere, il bilancio in ottica di genere favorisce una maggiore considerazione delle caratteristiche della popolazione di riferimento nel disegno degli interventi e nella loro implementazione, anche quando essi non siano destinati soltanto al genere femminile

La Regione Toscana con Delibera GRT 269/2022 e Decreto RT n. 5587 del 28/03/2022 ha pubblicato un Avviso Pubblico “Sostegno alla parità di genere e alla cultura di genere” a valere sul POR Obiettivo “Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione” FSE 2014-2020. L’Avviso finanziava interventi in ambito regionale a valere sull’Asse B – Inclusione sociale e lotta alla povertà del Programma Operativo Regionale FSE 2014-2020, rivolto alla Città Metropolitana di Firenze e alle Province della Toscana.

La Città Metropolitana di Firenze, su input della consigliera delegata alle pari opportunità, ha partecipato al bando regionale presentando un progetto che ha coinvolto 39 Comuni su 41, compreso il Comune di Pontassieve che ha aderito con deliberazione della Giunta Municipale n. 78 del 14/06/2022.

Il Bilancio di genere del Comune di Pontassieve redatto dall’Università degli Studi di Firenze, è stato, infine, approvato come documento conclusivo del progetto con deliberazione della Giunta Municipale n.16 del 15/02/2024.

Ultimo aggiornamento:

22/03/2024, 11:29