Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Enti pubblici vigilati, ATO Toscana Centro

Descrizione

Sede Legale: Viale Poggi, 2 - 50125 Firenze (FI),Codice Fiscale 06209840484, Tel. 055 233 821 Fax 055 233 8224, Email atotoscanacentro@atotoscanacentro.it - PEC ato.toscanacentro@postacert.toscana.it

L’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani ATO Toscana Centro è un ente avente personalità giuridica di diritto pubblico e rappresentativo di tutti i Comuni compresi nelle province di Firenze, Prato e Pistoia.  Costituita ai sensi della Legge Regionale Toscana 69/2011, a decorrere dal 1° gennaio 2012, l’Autorità ATO Toscana Centro svolge le funzioni di programmazione, organizzazione e controllo sull’attività di gestione del servizio di gestione dei rifiuti urbani.

Previsto dalle norme nazionali e regionali di settore, l’ATO è quindi il regolatore economico delle gestione integrata di ambito dei rifiuti solidi urbani. Ha il compito di pianificare il dettaglio della gestione dei rifiuti urbani attraverso il Piano di ambito; ha il compito di affidare il servizio ad un gestore unico (attività in corso di completamento); ed avrà il compito di regolare le tariffe e la qualità del servizio offerto dal gestore unico.

L’attività di regolazione economica, fondata sulla strumentazione predisposta dalle leggi nazionali e da quelle regionali in materia, sarà attiva dal momento in cui si completerà l’affidamento al gestore unico. ATO Toscana Centro sarà quindi il luogo attraverso il quale i Comuni, eserciteranno le proprie competenze di organizzazione dei servizi di gestione dei rifiuti urbani.

Da Statuto, gli organi dell'Autorità sono:

  • l’Assemblea
  • il Direttore Generale
  • il Revisore Unico

Il Comune di Pontassieve vi partecipa con una quota del 1,00%. L'Amministrazione non possiede rappresentati presso gli organi di governo. La durata dell'impegno non è definita dallo Statuto

Ultimo aggiornamento:

13/03/2024, 20:50