Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Sieci: riqualificazione di via Galilei in corso

Dettagli

Descrizione breve
Sono in corso a Sieci i lavori di riqualificazione di via Galileo Galilei, intervento che rientra nel più ampio rinnovamento del quartiere e dell’area scolastica.
Data:

7 Novembre 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Sieci: riqualificazione di via Galilei in corso
Sieci: riqualificazione di via Galilei in corso

Descrizione

Sieci: riqualificazione di via Galilei in corso

L'intervento fa parte di un ampio rinnovamento di quartiere migliora le infrastrutture e l’accessibilità al polo scolastico

Sono attualmente in corso a Sieci i lavori di riqualificazione in via Galileo Galilei a Sieci, fondamentali per il rinnovamento stradale e il potenziamento delle infrastrutture idriche nell'area per garantire maggiore sicurezza idraulica e urbana per i residenti e si inserisce in una più generale riqualificazione del quartiere, che include anche i lavori di rinnovamento, in fase di ultimazione, alla palestra e quelli in corso al plesso scolastico Galileo Galilei.

Tra i benefici più rilevanti il potenziamento della gestione idrica, grazie a un nuovo sistema di smaltimento che mira a migliorare il deflusso delle acque piovane e a ridurre in modo significativo i rischi idraulici. L’intervento aumenta la sicurezza pedonale, ottenuto attraverso l'adeguamento dei marciapiedi esistenti e la realizzazione di un percorso pedonale a norma lungo il lato della scuola, a tutela di studenti e residenti. Inoltre, il progetto prevede il miglioramento dell'accessibilità e della logistica del polo scolastico, con la riqualificazione della fermata bus e delle aree di sosta adiacenti all'ingresso. 

Infine, si interviene sul decoro urbano con la creazione di nuovi marciapiedi lungo il lato delle abitazioni e il ripristino ordinato dei parcheggi lungo strada, culminando con la piantumazione di nuove alberature all'interno dei giardini della scuola.

Al momento, la ditta appaltatrice sta eseguendo scavi e demolizioni dei marciapiedi e del fondo stradale esistenti, l'operazione preliminare necessaria per l'installazione delle nuove infrastrutture, in accordo con un'azienda privata impegnata nella costruzione di nuove abitazioni nella stessa via.

Ultimo aggiornamento:

07/11/2025, 11:14