Vivere il comune
Tutti gli eventi, le iniziative e i luoghi d’interesse per scoprire e vivere il territorio comunale.
Eventi in evidenza
202631Gen
Mostra
La pietra paesina
Dal 31 gennaio al 15 marzo 2026, Pontassieve ospita la mostra La Pietra Paesina, che celebra la bellezza geologica della Toscana attraverso esemplari unici della collezione dei fratelli Lorenzo e Pierluigi Gallerini. I visitatori potranno ammirare le straordinarie suggestioni naturali di questa pietra “figurata”, apprezzata sin dal Rinascimento per evocare paesaggi, borghi e marine.
202613Feb
Mostra
Identità perduta
Dal 13 febbraio al 18 marzo 2026 la Biblioteca Comunale di Pontassieve ospita la mostra d’arte contemporanea “Identità perduta”, con le opere degli artisti iraniani Elaheh Rostamian e Amirmahdy Zahedi.
202620Feb
Mostra
50 anni di RASD
Presso il Palazzo Comunale si inaugura la mostra fotografica I Prigioni di Andrea Sawyerr, realizzata nei campi profughi saharawi, seguita dal convegno “50 anni nel deserto”, un momento di approfondimento e confronto sull’evoluzione politica, sociale e umana del popolo saharawi, con la partecipazione di rappresentanti istituzionali, attivisti e associazioni.
202607Mar
Presentazione libro
Giallo a colazione
Secondo appuntamento del ciclo di incontri dedicati alle novità editoriali del genere noir, che unisce il piacere della lettura a un momento conviviale. Un percorso in tre appuntamenti con autori e storie ricche di mistero, indagini e colpi di scena, per dialogare direttamente con gli scrittori in un’atmosfera informale.
202621Feb
Festival
Brigid in Europa
A Santa Brigida, nel Comune di Pontassieve, si svolge la terza edizione di “Brigid in Europa”, festival interculturale promosso da Hearthland Creatives Ltd. con la Parrocchia locale e il patrocinio dell’Ambasciata d’Irlanda.
202624Feb
Convegno
COP30: troppo poco e pur qualcosa
Incontro pubblico dedicato ai risultati della COP30, con approfondimenti sulle sfide della transizione ecologica. L’iniziativa prevede interventi di esperti e ricercatori, tra cui Luca Pardi, Jacopo Bencini e Irene Ghaleb, e sarà introdotta dai saluti di Giulio Zanobini, consigliere comunale con delega alla transizione ecologica.
Luoghi in evidenza
Municipio
Il Palazzo Sansoni Trombetta, oggi sede del Municipio di Pontassieve, è un edificio costruito a metà Settecento.
Biblioteca
Biblioteca Comunale
La Biblioteca Comunale di Pontassieve si trova nel centro storico del paese non lontana dalla stazione ferroviaria e vicino alla sede del Comune
Ludoteca comunale "Il paese dei balocchi"
La ludoteca comunale "Il paese dei balocchi" è uno spazio pensato per le bambine e i bambini di età compresa fra 0 e 10 anni e le loro famiglie.
I’Gabbio
I’Gabbio è una stanza che si trova sotto la Biblioteca di Pontassieve.
Uno spazio dove i ragazzi e le ragazze possono passare il tempo libero, coltivare le loro passioni e trascorrere del tempo insieme
Uno spazio dove i ragazzi e le ragazze possono passare il tempo libero, coltivare le loro passioni e trascorrere del tempo insieme
Sala delle Eroine
La Sala delle Eroine, all'interno del Palazzo Sansoni Trombetta sede del Municipio di Pontassieve, ospita il ciclo di affreschi di Ferdinando Folchi, pittore fiorentino dell'800
Polizia Municipale
Sede della Polizia Municipale di Pontassieve












