Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Edoardo Arcangeli

Il Manovale dell'arte

Edoardo Arcangeli presenta una selezione di disegni che raccontano il suo percorso di rinascita personale e artistica, maturato grazie all’accoglienza della comunità di Pontassieve. La mostra è visitabile fino al 4 febbraio 2026.
Image
Edoardo Arcangeli: L'Arte come rinascita in mostra a Pontassieve
Edoardo Arcangeli: L'Arte come rinascita in mostra a Pontassieve

Cos'è

Edoardo Arcangeli: L'Arte come rinascita in mostra a Pontassieve

La Biblioteca Comunale ospita i disegni di un ex manovale che ha riscoperto se stesso attraverso il colore.

Sabato 6 dicembre 2025, alle ore 11:00, la Biblioteca Comunale di Pontassieve inaugura l'esposizione di disegni "Edoardo Arcangeli: Il manovale dell'arte". L'iniziativa celebra la riscoperta artistica e umana di Edoardo Arcangeli, da qualche anno cittadino di Pontassieve, che ha trovato nell'arte e nell'accoglienza della comunità locale un percorso di rinascita anche personale. L'evento di inaugurazione, che si terrà presso la sede della biblioteca in via Tanzini, 23, vedrà anche la partecipazione in collegamento online del Sindaco di Tocco da Casauria (PE), Riziero Zaccagnini, il paese d'origine dell'artista.

La mostra nasce dall'assidua frequentazione di Arcangeli della biblioteca, luogo in cui, da oltre un anno, l'ex manovale si dedica quotidianamente alla realizzazione di centinaia di disegni. Nato a Tocco da Casauria nel 1961, Arcangeli ha vissuto in Abruzzo fino al 2021, quando si è trasferito in Toscana per ricongiungersi con la sorella, un trasferimento avvenuto in un periodo segnato da lutti e depressione. Come sottolineato da sua nipote, Alyosha Marino, nella presentazione che accompagna la mostra: "I suoi disegni sono dialoghi e vogliono dirci che si può sempre ricominciare, che dopo una lunga notte oscura può ancora splendere alto il sole della felicità. Per tutti."

L'arte è emersa nella sua vita quasi per caso, quando la nipote gli ha offerto fogli e colori come passatempo. Da quel momento, Arcangeli ha iniziato a esprimere con figure e colori ciò che il suo animo non riusciva a tradurre in parole, trasformando il silenzio interiore in un "fiume in piena" di creatività. I suoi soggetti, che spaziano da fiori e chiese a case e nomi, sono una descrizione di una "vita ritrovata" e di un'identità riscoperta grazie all'ambiente accogliente di Pontassieve, in particolare la parrocchia, la biblioteca e il parco Curiel.

Inaugurazione: sabato 6 dicembre 2025, ore 11:00. La mostra sarà visitabile dal 6 dicembre 2025 al 4 febbraio 2026 nei seguenti orari Lunedì 14:00-19:00 | Dal martedì al venerdì 9:00-19:00 | sabato 10:00-18:00

A chi è rivolto

A tutti gli interessati

Galleria di immagini
2025
06
Dic
11:00 - Inizio evento
2025
04
Feb
18:00 - Fine evento

Costo

Mostra gratuita

Ultimo aggiornamento:

27/11/2025, 09:48