“Un monte di libri”, concorso per alunni delle scuole medie
Torna il concorso collegato all’iniziativa “Un monte di libri”, rivolto agli alunni delle scuole secondarie di primo grado (prima, seconda e terza media) di Mugello e Valdisieve, con l’obiettivo di promuovere la lettura tra gli adolescenti e valorizzare il rapporto tra studenti, scuole e biblioteche comunali.
Anche per l’edizione 2025/2026 l’iniziativa è organizzata dal Sistema Documentario Integrato Mugello e Montagna Fiorentina (SDIMM), in collaborazione con le biblioteche comunali e gli istituti scolastici del territorio.
I ragazzi potranno partecipare singolarmente, in gruppo (fino a un massimo di cinque componenti) o come classe, realizzando un elaborato creativo ispirato a uno dei libri della bibliografia “Un monte di libri – Estate 2025”. Sono ammessi video, testi scritti e altre forme espressive come disegni, fumetti, fotografie, brani musicali e manufatti.
La partecipazione è gratuita. Nella domanda dovrà essere indicato il libro scelto, pena l’esclusione. Gli elaborati dovranno essere consegnati alla propria biblioteca di riferimento entro il 17 aprile 2026.
Una giuria composta dai bibliotecari dello SDIMM e da esperti valuterà i lavori e decreterà i vincitori, che saranno premiati con buoni acquisto libri. La premiazione finale si terrà nel mese di maggio 2026.
Il bando, la domanda di partecipazione e la bibliografia completa sono disponibili sul sito dello SDIMM. Ulteriori informazioni operative possono essere richieste presso le biblioteche comunali aderenti, dove sono consultabili e disponibili per il prestito tutti i titoli proposti.
SDIMM - Sistema Documentario Integrato Mugello Montagna Fiorentina