Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Consiglio comunale

Dettagli

Descrizione breve
Attività della legislatura 2019 - 2024: 57 sedute e oltre 500 deliberazioni
Data:

17 Maggio 2024

Tempo di lettura:

3 minuti

Image
Consiglio Comunale di Pontassieve
Consiglio Comunale di Pontassieve

Descrizione

Consiglio comunale: attività della legislatura 2019 - 2024. 57 sedute e oltre 500 deliberazioni

Nel corso della legislatura 2019-2024 le sedute del Consiglio sono state 57.  Durante queste sedute sono state redatte un totale di 509 deliberazioni, di cui  122 inerenti atti politici, tra questi 38 interrogazioni e 3 interpellanze (domande rivolte al Sindaco o alla Giunta per avere spiegazioni su un determinato oggetto di competenza del Comune), 57 ordini del giorno (documenti proposti al consiglio in merito a fatti, argomenti e problemi sia interessanti la comunità che di carattere generale e locale) e 24 mozioni (proposte di voto diretto a sollecitare e impegnare secondo un determinato orientamento l’amministrazione comunale).

Il gruppo consiliare che ha proposto il maggior numero di interrogazioni è stato il gruppo Lega per Salvini con 22 richieste seguito da Pontassieve Libera con 16. Mentre il maggior numero di ordini del giorno proposti  è arrivato dai gruppi Pd e Lista civica per Monica Marini con 38. Equamente distribuite invece le mozioni: 8 del PD e Lista civica, 8 di Pontassieve Libera 6 di Lega Salvini e 5 del Movimento 5 stelle.

Nel corso della legislatura i 16 consiglieri comunali eletti nel 2019 sono rimasti gli stessi, se si esclude l’avvicendamento del consigliere dimissionario Giuseppe Greco col consigliere Loreno Nenci. All’interno della composizione del Consiglio si è anche registrata la nascita del gruppo Pontassieve Libera e del gruppo Insieme per Pontassieve, quest’ultimo formatosi al penultimo consiglio comunale di aprile 2024.

Il numero di presenze medie durante le sedute è stato del 88% e tra i consiglieri, i “sempre presenti” sono stati Martina Betulanti (presidente del Consiglio comunale) e Daniele Donnini, che non hanno mancato nessuna delle 57 assemblee.

L’attività del consiglio si è concretizzata anche nelle sedute delle varie commissioni consiliari permanenti; la più frequente e che ha richiesto il maggior numero di sedute è stata, la 1°  commissione (Affari generali; organizzazione degli uffici e dei servizi; personale; bilancio; finanze; patrimonio; rapporti istituzionali; informazione; partecipazione e gemellaggi; rapporti di solidarietà) con 50 riunioni, seguita dalla seconda commissione consiliare (Urbanistica ed assetto del territorio; ambiente e sua tutela; lavori pubblici; trasporti e viabilità; traffico e parcheggi), che è stata chiamata ad esprimersi per la trattazione di proposte deliberative con 41  riunioni. Infine, la terza  (Pubblica Istruzione; cultura; sport e tempo libero; igiene e sanità; affari e sicurezza sociale) e la quarta commissione (Sviluppo Economico; agricoltura e foreste; artigianato; attività commerciali; attività produttive; servizi privati; polizia municipale) entrambe con 14 sedute.

L’ufficio del Consiglio comunale ha inoltro realizzato e promosso in accordo con il consiglio regionale della Toscana le iniziative per la Festa della Toscana, la manifestazione che ricorda l'abolizione della pena capitale voluta dal Granduca Pietro Leopoldo. Seguendo i temi che ogni anno venivano proposti - che hanno spaziato dai diritti umani, al diritto di manifestare il proprio pensiero fino alle celebrazioni dei 100 anni di Don Milani - l’ufficio ha coinvolto molte realtà del territorio, come il corteo storico di Pontassieve, la biblioteca e le scuole, in eventi che hanno spaziato dal cinema, al teatro alla letteratura

Luoghi

Descrizione immagine non disponibile

Sala del Consiglio comunale

La Sala del Consiglio, all'interno del Palazzo Sansoni Trombetta sede del Municipio di Pontassieve, ospita le sedute del Consiglio comunale e le manifestazioni istituzionali
Ultimo aggiornamento:

17/05/2024, 09:39