Adotta articolo della Costituzione
Dettagli
14 Aprile 2026
1 minuto

Descrizione
Anche per quest’anno torna “Adotta un articolo della Costituzione”, il progetto educativo promosso da Unicoop Firenze – Sezione soci Valdisieve, nato con l’obiettivo di avvicinare le giovani generazioni ai valori fondamentali della Costituzione italiana.
Quest’anno l’iniziativa coinvolge 12 classi con alunne e alunni delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio, in particolare classi dell’Istituto Comprensivo Statale di Pontassieve, dell’Istituto Comprensivo di Pelago, della Scuola primaria Giuntini e della scuola dell’infanzia Sacro cuore di Sieci.
In sala del Consiglio stamani hanno presentato i loro elaborati alcune classi che hanno aderito al progetto che, nell’occasione, hanno ricevuto dall’assessora Martina Betulanti un attestato e una copia della Costituzione
Ogni classe partecipante è stata, infatti invitata a riflettere su uno dei 139 articoli della Costituzione, sviluppando un elaborato che ne interpretasse i principi fondamentali: il diritto allo studio, l’accoglienza e la solidarietà, il ripudio della guerra, il diritto universale alla salute e al benessere.
Gli elaborati realizzati sono esposti presso la sala del consiglio comunale del Comune di Pontassieve, dove resteranno visitabili anche il 25 aprile, in occasione del Giorno della Liberazione.
