Adriano Bimbi. L’Assenza

Mostra in Sala delle Colonne: dal 4 maggio al 13 ottobre

4 Maggio 2024

L'assenza, mostra di Adriano Bimbi, Pontassieve, Sala delle Colonne 4 maggio - 13 ottobre 2024

L’Assenza, questo il titolo della mostra personale dello scultore e docente presso l’Accademia delle Belle Arti di Firenze Adriano Bimbi, curata dallo storico dell’arte Antonio Natali, che sarà aperta sabato 4 maggio, ore 17:30  nel palazzo comunale di Pontassieve.

Nella Sala delle Colonne saranno esposte, insieme a una scultura di grandi dimensioni, ventidue sculture in bronzo dorato: piccoli paesaggi della memoria e di sogno, lievi brani di poesia fra realtà e astrazione. Sono pensieri sulla transitorietà e sulla fugacità del tempo; riflessioni sull’assenza ma anche sull’attesa. Favole belle: immagini di una poetica così sobria e gentile da rammentare lo spirito delle nostre terre toscane, cantate da Aldo Palazzeschi in qualche sua filastrocca, fra la Casina di cristallo e Rio Bo, col “verde praticello”, l’“esiguo ruscello” e il “vigile cipresso”.

L’Assenza evocata da Adriano Bimbi nelle sue opere è anche nostalgia per quella semplicità che ritroviamo solo nei luoghi dell’infanzia e che è capace di dare leggerezza all’esistere e conforto al cuore. Quello che con nitore emerge nei piccoli bronzi di Adriano è il continuo balenare di nuvole nel cielo. Nuvole che non sono mai compatte, ma brillano di squame di luce. Nuvole che s’allungano e si distendono come per un transito lento ma costante, e dall’alto sorvegliano nel loro aereo viaggio il fuggevole pulsare d’una vita solitaria di ritmi quieti. Nuvole che della transitorietà sono simbolo poetico.

Questa mostra va a chiudere un decennio importante dove le Arti figurative hanno avuto un ruolo centrale nelle politiche culturali del Comune. Un decennio in cui la Sala delle Colonne è diventata uno spazio espositivo importante, svolgendo un ruolo di primo piano nella crescita culturale della comunità e in cui si è potuta garantire un’offerta espositiva di qualità avvalendosi della preziosa collaborazione e della curatela di due figure di indiscussa autorità come gli stessi Antonio Natali e Adriano Bimbi.

Oltre ad Adriano Bimbi e Antonio Natali, interverrà all’apertura anche l’architetto Francesco Gurrieri.

La mostra, allestita nella Sala delle Colonne (Palazzo Comunale, via Tanzini, 32) resterà aperta fino al 13 ottobre 2024, con un periodo di chiusura estiva dal 15 luglio al 31 agosto.

• Di seguito gli orari di apertura (Ingresso libero)
  • Lunedì chiuso;
  • Martedì, Giovedì, Sabato, Domenica dalle 16:00 alle 19:00;
  • Mercoledì, Venerdì dalle 09:00 alle 12:00

Il progetto è stato realizzato dal Comune di Pontassieve e dalla Regione Toscana col contributo di Fondazione Cassa di Risparmio Firenze e la collaborazione di Toscana Energia e Auser.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio Politiche Culturali e Biblioteca del Comune di Pontassieve, chiamando al numero 0558360266 / 0558360344, scrivendo all’indirizzo email cultura@comune.pontassieve.fi.it

Sala delle Colonne del Comune di Pontassieve

Sala delle Colonne

Inizialmente destinata dalla famiglia Sansoni Trombetta a rimessa per le carrozze e successivamente utilizzata come cappella di culto è tornata in possesso dell'Amministrazione nel 2003.
Dopo i lavori di restauro e rimessa, il Comune di Pontassieve ha inaugurato la Sala delle Colonne il 15 dicembre 2007 destinandola a luogo di esposizione di opere d’arte

26/04/2024, 13:26