Allerta per giocattolo contenente sabbia contaminata da amianto
Segnalazione del Ministero della Salute nell’ambito del sistema europeo Safety Gate
A seguito della segnalazione diramata dal Ministero della Salute e trasmessa dallo Sportello Amianto Nazionale nell'ambito del sistema europeo di allerta rapida Safety Gate, è stato segnalato un giocattolo per bambini contenente sabbia contaminata da amianto (tremolite), classificato come prodotto a rischio serio. Il prodotto è un giocattolo elastico a forma di carota, di colore arancione, riempito di sabbia, lungo circa 17 centimetri.
Dati identificativi:
- Marca: Trendhaus
- Modello: 967176
- Lotto: 2025 = CH33287
- Codice a barre: 4032722967176
Le analisi riportate nella notifica europea hanno rilevato amianto tremolite nella sabbia contenuta all’interno del giocattolo. Il prodotto è stato pertanto classificato a livello europeo come “Serious Risk”.
La documentazione Safety Gate indica tra le misure adottate il richiamo del prodotto dagli utilizzatori finali. Il Ministero segnala tuttavia che non risultano indicati i distributori italiani e che la commercializzazione potrebbe essere avvenuta attraverso marketplace online.
Se il giocattolo è integro. Chiunque individui il prodotto deve essere invitato a:
- sospenderne immediatamente l’utilizzo;
- non aprirlo, tagliarlo, forarlo o svuotarlo;
- evitare manipolazioni non necessarie;
- verificare la possibilità di riconsegnarlo al venditore, considerato che il prodotto risulta oggetto di richiamo;
- qualora la riconsegna non sia possibile, contattare la ASL/ATS territorialmente competente per conoscere le procedure previste sul territorio, verificare con il proprio Comune o con il gestore dei rifiuti l’eventuale procedura specificamente predisposta.
Non gettare il giocattolo nei normali rifiuti domestici
In caso di giocattolo rotto o fuoriuscita di sabbia:
Allontanare immediatamente i bambini e le altre persone dal locale interessato.
Non spazzare, non soffiare e non utilizzare l'aspirapolvere domestico, per evitare la dispersione aerea delle fibre nell'ambiente. Contattare tempestivamente i servizi di igiene e sanità pubblica dell'Azienda USL territorialmente competente (citando la notifica ministeriale Safety Gate SR/01963/26) per concordare le corrette modalità di messa in sicurezza e smaltimento.
Per qualsiasi approfondimento e aggiornamento:
Ministero della Salute https://www.salute.gov.it/new/it/avvisi-sostanze-pericolose/giocattolo-con-sabbia-con-amianto/
Sportello Amianto: https://www.sportelloamianto.com/allerta-del-ministero-della-salute-per-giocattolo-contenente-amianto-lo-sportello-amianto-informa/