Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Allerta truffa su WhatsApp

Dettagli

Descrizione breve
La Polizia Postale avverte di una truffa in corso su WhatsApp: messaggi, anche da contatti noti, invitano a cliccare su link che permettono il clonaggio dell’account. Si raccomanda di non aprire link o allegati e di verificare sempre richieste di denaro.
Data:

10 Febbraio 2026

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Attenzione truffa su WhatsApp
Attenzione truffa su WhatsApp

Descrizione

Allerta truffa su WhatsApp

La Polizia Postale avverte: attenzione ai messaggi anche da contatti conosciuti e alle sessioni attive

Negli ultimi giorni sono state registrate molte segnalazioni riguardanti una truffa particolarmente insidiosa che viaggia su WhatsApp. Gli utenti si sono visti recapitare messaggi da parte di persone apparentemente riconducibili a loro contatti che chiedono di votare per la propria figlia in gara in un fantomatico concorso di bellezza, ol altre richieste simili. Cliccando sul link allegato, infatti, il proprio profilo viene immediatamente clonato e poi utilizzato per chiedere denaro alle persone presenti nella propria rubrica telefonica I cybercriminali, dopo aver preso il controllo dell’account di un utente, utilizzano la sua rubrica per inviare messaggi d'urgenza ad amici e familiari, richiedendo somme di denaro per finte emergenze (spese mediche, guasti o imprevisti).

L’appello è di non aprire il file allegato al messaggio Whatsapp per evitare di cadere nella trappola informatica. Sono già numerose le denunce raccolte nelle ultime ore da parte delle forze dell’ordine, tutte relative al medesimo modus operandi.

Un elemento critico di questa ondata di truffe è la persistenza degli hacker. Se non vengono disconnesse manualmente tutte le sessioni attive (come WhatsApp Web o altri dispositivi collegati), l’attaccante può continuare a usare l'account anche dopo che il legittimo proprietario ha ripreso il controllo del telefono.

Nota bene: I truffatori spesso agiscono nelle chat archiviate o poco utilizzate per non far apparire le notifiche dei messaggi inviati sulla schermata principale della vittima, agendo così indisturbati per più tempo.

Raccomandazioni

Per proteggere te stesso e i tuoi contatti, segui queste linee guida fondamentali:

Verifica sempre l'identità: se ricevi una richiesta di denaro, non agire d'impulso. Chiudi l'app e chiama direttamente la persona al telefono o usa un altro canale di comunicazione.

Controlla i Dispositivi Collegati: vai nelle impostazioni di WhatsApp > Dispositivi collegati e chiudi manualmente tutte le sessioni che non riconosci o che non sono necessarie.

Ispeziona le Chat Archiviate: controlla periodicamente la sezione "Archiviate" per verificare che non ci siano conversazioni sospette avviate a tua insaputa.

Avvisa i contatti: se sospetti che il tuo profilo sia stato violato, informa immediatamente la tua rete di contatti per evitare che qualcuno cada nel tranello.

Ultimo aggiornamento:

10/02/2026, 13:01