Alluvione 2025. Prorogato al 15 settembre il termine per la rendicontazione delle spese sostenute dai privati cittadini
La Regione Toscana ha prorogato al 15 settembre 2026 il termine entro il quale i beneficiari ammessi al Contributo di Immediato Sostegno (CIS) potranno inserire nella piattaforma regionale la rendicontazione delle spese sostenute a seguito degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi dal 12 al 14 febbraio 2025 e del 14 marzo 2025.
La proroga è stata disposta con Ordinanza Commissariale n. 82 del 17 luglio 2026 e riguarda i contributi previsti dall'art. 25, comma 2, lettera c), del D.Lgs. n. 1/2018.
Resta invece confermato al 31 luglio 2026 il termine ultimo entro il quale le spese devono essere sostenute e i relativi pagamenti effettuati, come dovrà risultare dalla documentazione di spesa.
Restano inoltre ferme e invariate tutte le altre disposizioni e i criteri di ammissibilità previsti dall'Ordinanza Commissariale n. 129/2025.
I soggetti interessati possono accedere al portale dedicato per l’inserimento della documentazione giustificativa. La procedura è interamente digitale e deve essere completata attraverso l'indirizzo: https://protciv.cfr.toscana.it/alluvione2025
Al fine di agevolare la compilazione e ridurre la possibilità di errore, la Regione Toscana ha reso disponibili una guida testuale e un video tutorial consultabili alla pagina istituzionale: https://www.regione.toscana.it/-/eccezionali-eventi-meteorologici-febbraio-marzo-2025
Il Comune di Pontassieve invita tutti i beneficiari interessati a prendere visione della proroga e a completare la rendicontazione entro il nuovo termine del 15 settembre 2026.