Asili Nido: boom di iscrizioni

Quasi 150 domande anche grazie alla misura regionale “Nidi Gratis”

27 Marzo 2024

Asili nido

Quasi 150 domande anche grazie alla misura regionale “Nidi Gratis”

Si sono chiuse il 15 marzo le iscrizioni per l'anno educativo 2024-2025 che hanno registrato un notevole aumento di nuovi iscritti grazie alla misura “Nidi Gratis”, il progetto regionale che offre un contributo per la gratuità dei servizi educativi per la prima infanzia.

La misura “Nidi Gratis” ha fatto emergere una domanda sommersa perché ha colto un reale bisogno delle famiglie, portando grande beneficio ai bambini e al loro sviluppo e al contempo a favorire l'occupazione femminile.

Il Comune di Pontassieve intende continuare a perseguire il suo impegno rivolto a fornire maggiori opportunità ai genitori e una sempre maggiore attenzione ai bambini, come dimostrato dai progressi compiuti negli ultimi anni. Questo impegno si è concretizzato in diverse iniziative, tra cui l’abbattimento delle liste d'attesa, attraverso un sistema integrato che coinvolge nidi comunali appaltati e accordi con strutture private accreditate. Questi accordi hanno permesso ai genitori di far frequentare i propri figli alle stesse tariffe dei nidi comunali. Inoltre, il Comune ha ampliato la sua offerta con l'apertura della Ludoteca comunale, l'estensione degli orari di apertura dei nidi durante il mese di luglio e la cancellazione della retta per il secondo fratello iscritto.

Adesso l’impegno per l’Amministrazione Comunale sarà quello di rispondere all’aumento delle iscrizioni utilizzando sia gli ampliamenti già in corso che ulteriori possibilità di incremento dei posti, sia delle strutture pubbliche appaltate che di quelle private accreditate. Di fronte alla certezza della domanda, l’Amministrazione Comunale si adopererà anche per aumentare i posti destinati ai lattanti.

27/03/2024, 13:12