Autolinee Toscane

Attivo il pagamento contactless per acquistare biglietti a bordo senza costi aggiuntivi utilizzando carte di credito, debito, prepagate, smartphone e wearable abilitati dei circuiti MasterCard, Visa e American Express

27 Marzo 2024

Autolinee Toscane, attivo il pagamento contactless

In Toscana paghi contactless su autobus e tramvia.

Attivo il pagamento contactless per acquistare biglietti a bordo senza costi aggiuntivi utilizzando carte di credito, debito, prepagate, smartphone e wearable abilitati dei circuiti Mastercard, Visa e American Express
Il servizio è stato attivato progressivamente ed è disponibile su tutte le reti urbane ed extraurbane. Dopo una prima fase di test, effettuata in tutta la Toscana, sarà attivo dal 28 marzo, su tutte le linee del trasporto pubblico regionale il sistema di pagamento EMV contactless a bordo, frutto di un’iniziativa promossa da Visa (tra i leader mondiali nel settore dei pagamenti digitali) e che si avvale dei validatori contacless prodotti dall’azienda Kuba.

Si tratta dell’ultimo tassello del sistema di bigliettazione integrata e digitale con titolo di viaggio smaterializzato, che AT ha introdotto fin dall’inizio della sua gestione del trasporto pubblico locale in tutta la regione. Dopo l’abbonamento associato al codice fiscale, e la app “AT bus”, adesso usare il trasporto pubblico diventa ancora più semplice e smart: con il pagamento contactless EMV, si potrà pagare direttamente a bordo con una carta di debito, credito o prepagata, nonché con digital wallet abilitati (su smartphone o smartwatch). Questa nuova modalità di pagamento digitale si aggiunge alla app Tabnet, all’Sms (nei centri urbani e con sovrapprezzo) e alla tradizionale vendita di titoli di viaggio cartacei in 35 biglietterie, nei circa 3.000 rivenditori autorizzati in tutta la regione, e alle emettitrici elettroniche presenti in tutte le fermate della tramvia a Firenze e in molte città toscane.

Per effettuare il pagamento contactless sarà sufficiente avvicinare la carta di pagamento o il dispositivo, su cui è digitalizzata la propria carta, al validatore. Se si accende il led verde, il biglietto è acquistato e valido. Se si accende il led rosso, l’acquisto non è andato a buon fine.

Ciascuna carta e ciascun dispositivo possono acquistare un solo biglietto. Se il viaggio prevede l’utilizzo di più autobus o di autobus + tramvia, si dovrà “tappare” ogni volta che si sale a bordo sia sul bus che sulla tramvia. Il Sistema riconoscerà automaticamente la carta o il dispositivo utilizzato e, all'interno del tempo di validità del primo biglietto, non addebiterà ulteriori titoli di viaggio.

A transazione effettuata, il validatore non rilascerà nessuna ricevuta cartacea, e tutti i “tap” effettuati sono visibili - a partire dal giorno successivo - sul portale https://emv.at-bus.it, al quale si accede senza alcuna registrazione: è sufficiente inserire i dati della carta. In caso di verifica a bordo, basta mostrare la carta/smartphone/smartwatch e seguire le istruzioni del personale.

Quante volte bisogna “tappare”?

Sarà un colore a indicare la scelta corretta. Proprio da oggi, infatti, AT ha introdotto un nuovo sistema che abbina la tipologia della linea bus a un determinato colore. Il colore (sono quattro in tutto, qui il link alla pagina web https://www.at-bus.it/it/lineecolori) sarà visibile alle fermate e nei canali digitali di Autolinee Toscane al fine di aiutare l’utenza nella scelta del biglietto corretto.

Nel sistema di pagamento contactless questa scelta si traduce nel numero di “tap” richiesti:

Un solo “tap” è abbinato al colore VERDE GIADA, che indica le linee a tariffa urbana: basta ‘tappare’ una volta soltanto, quando si sale a bordo. Se si prende un bus successivo diverso o un tram, occorre comunque ‘tappare’ un’altra volta, non si paga di nuovo ma così si conferma solo che si è già pagato.

Due “tap” sono abbinati agli altri colori, quando si sale e anche quando si scende. Ecco quali sono: le linee a tariffa extraurbana indicate con il BLU; quelle a tariffa extraurbana veloce indicate con il VIOLA e infine le linee a tariffa mista, ovvero quelle linee che prevedono un biglietto urbano o extraurbano a seconda della tratta percorsa, e indicate con il colore ARANCIONE. Su queste linee, il secondo “tap” alla discesa è necessario per consentire il calcolo della tariffa corretta. Se non viene effettuato, verrà addebitata la tariffa per l’intera tratta fino al capolinea di arrivo.

Per ulteriori informazioni gli utenti possono andare sulla pagina web https://www.at-bus.it/it/tiptap dove troveranno una guida completa sulle modalità di pagamento e potranno consultare le FAQ.

27/03/2024, 10:12