Barbiana e Doccia: due scuole a confronto

Barbiana e Doccia due scuole a confronto, questo il nome dell’incontro che si terrà domenica 24 marzo, ore 17.00 presso il Circolo Arci La Torretta di Molino del Piano.

21 Marzo 2024

Barbiana e Doccia: due scuole a confronto

Barbiana e Doccia due scuole a confronto, questo il nome dell’incontro che si terrà domenica 24 marzo, ore 17:00, presso il Circolo Arci La Torretta di Molino del Piano.

Due esperienze educative significative, nate entrambe sulle colline di Firenze, che hanno lasciato un segno indelebile e a ridiscutere dalle fondamenta il rapporto tra allievo e insegnante proprio alla vigilia dei fermenti socio-culturali del ‘68. Da una parte Don Lorenzo Milani, sacerdote dalle idee rivoluzionarie, capace di immaginare una scuola aperta, fondata sui principi di giustizia e eguaglianza dove il programma fosse condiviso dagli allievi. Dall’altra Sara Cerrini Melauri, scrittrice e pittrice prestata all’insegnamento scolastico e il suo metodo, figlio del “movimento di cooperazione educativa”, fondato su una scuola attiva e propositiva per portare i bambini alla conoscenza delle cose partendo dal reale, dall’osservazione diretta del mondo attorno a loro, procedendo per prova ed errore.

Interverranno la giornalista Sandra Gesualdi, l’autrice Gianna Borghini e Mara Fiesolani, dell’Associazione “Il paese sulla collina – Sara Cerrini”.

L’incontro fa parte de La Primavera dei maestri, un ciclo di sei incontri dedicati alla scuola che coinvolgeranno Pontassieve e le sue frazioni (Molino del Piano, Santa Brigida, Pontassieve, Montebonello, Sieci e Doccia), dal mese di marzo al mese di maggio. Sei appuntamenti sulle orme di Don Lorenzo Milani, Maria Maltoni e Sara Cerrini Melauri, personaggi profondamente legati alla provincia di Firenze, che hanno innovato e rivoluzionato l’insegnamento concependolo come strumento essenziale di inclusione e formazione di cittadini più consapevoli e emancipati, volto al miglioramento della società.

Per ulteriori informazioni: cultura@comune.pontassieve.fi.it | tel. 0558360266 - 0558360344

Servizi educativi per l'infanzia

Gestione dei contributi della Regione Toscana e del MIUR, degli Asili nido comunali, dello Spazio Gioco e della Ludoteca comunale

22/03/2024, 12:16