Salta al contenuto principale Vai al contenuto del piè di pagina

Conclusa la prima edizione del Palio teatrale studentesco “Città di Pontassieve”

Dettagli

Descrizione breve
Primo premio al liceo statale Niccolò Machiavelli di Firenze con lo spettacolo “supplici”
Data:

20 Maggio 2025

Tempo di lettura:

2 minuti

Image
Conclusa la prima edizione del Palio teatrale studentesco “Città di Pontassieve”
Conclusa la prima edizione del Palio teatrale studentesco “Città di Pontassieve”

Descrizione

Conclusa la prima edizione del Palio Teatrale Studentesco “Città di Pontassieve”

Primo premio al liceo Statale Niccolò Machiavelli di Firenze con lo spettacolo “supplici”

Si è conclusa la prima edizione del Palio Teatrale Studentesco Città di Pontassieve, organizzata e ospitata dal Teatro Cinema Italia. L’iniziativa ha coinvolto quattro istituti scolastici della Città Metropolitana di Firenze, con circa 150 studenti partecipanti e oltre 400 spettatori presenti nelle quattro serate.

Le rappresentazioni hanno offerto una varietà di approcci e stili, spaziando da testi classici a interpretazioni contemporanee, mettendo in luce il lavoro svolto dai gruppi teatrali scolastici.

La giuria, presieduta dall’attore Massimo Reale, ha assegnato il primo premio al Liceo Statale Niccolò Machiavelli di Firenze con lo spettacolo “Supplici”, liberamente tratto dall’opera di Euripide. Sono state inoltre attribuite menzioni speciali agli istituti Balducci di Pontassieve, Saffi di Firenze e Giotto Ulivi di Borgo San Lorenzo.

Il Sindaco di Pontassieve Carlo Boni, consigliere delegato per i progetti educativi della Città Metropolitana di Firenze e componente della giuria, ha dichiarato: “Si è trattato di un appuntamento molto importante per il rinnovato Teatro Cinema Italia di Pontassieve ed un’interessante novità per le scuole superiori dell’area metropolitana. Un’occasione per i ragazzi di misurarsi con l’arte teatrale e confrontarsi con la professionalità e l’esperienza di un attore come Massimo Reale. Ci auguriamo che il successo di questa prima edizione possa essere l’inizio di un percorso capace di coinvolgere quanti più istituti metropolitani.”

Il Palio si inserisce in una rete di esperienze simili già attive a livello nazionale, come quelle di Udine e Velletri, e punta a consolidarsi come appuntamento stabile nel panorama scolastico e culturale del territorio.

L’iniziativa si è svolta con il patrocinio della Regione Toscana, della Città Metropolitana di Firenze, del Comune di Firenze, dell’Unione di Comuni Valdarno Valdisieve e del Comune di Pontassieve.

Ultimo aggiornamento:

20/05/2025, 09:54