Corso di lingua italiana per la patente
Dettagli
10 Ottobre 2025
2 minuti

Descrizione
"Corso di lingua italiana per la patente", un supporto agli adulti, soprattutto non madrelingua, nell’apprendere il linguaggio tecnico necessario all’esame teorico di guida.
Nell'ambito del progetto "DEMOS-TECHE. Biblioteche e archivi: spazi di crescita e inclusione", cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo Plus 2021-2027 e dalla Regione Toscana, il Comune di Pontassieve promuove un corso di lingua italiana per la patente. L'iniziativa, completamente gratuita, mira a supportare la popolazione adulta, in particolare i non madrelingua, nell'apprendimento del linguaggio tecnico necessario per sostenere l'esame di teoria della patente di guida.
Il corso, gestito in collaborazione con ARCI Firenze APS , è rivolto a persone maggiorenni, senza necessità di un titolo di studio specifico. I destinatari ideali sono i cittadini che hanno già un livello di conoscenza della lingua italiana pari ad A1 e che intendono iniziare il percorso per l'esame teorico. Il progetto pone particolare attenzione a giovani tra i 18 e i 35 anni, persone con background migratorio, disoccupati o persone con basso livello di istruzione.
Gli incontri si terranno presso la sala de “Il Gabbio” della Biblioteca comunale di Pontassieve e avranno una durata complessiva di 20 ore, suddivise in 10 appuntamenti. Il corso prenderà il via giovedì 13 novembre 2025 e proseguirà ogni giovedì fino al 29 gennaio 2026, con orario dalle 17:00 alle 19:00. Le lezioni saranno tenute da facilitatrici linguistiche qualificate, focalizzate sulla semplificazione del linguaggio del Codice della Strada.
Le iscrizioni al corso sono aperte e dovranno pervenire entro il 07 novembre 2025.
È necessario compilare l'apposita scheda di iscrizione, sottoscrivere le informative sul trattamento dati e inviare il tutto, con allegato un documento di identità, via email a biblioteca@comune.pontassieve.fi.it o cultura@comune.pontassieve.fi.it. In alternativa, la documentazione può essere consegnata a mano presso la biblioteca comunale. I posti sono limitati a un massimo di 16 partecipanti.
Luoghi
I’Gabbio
Uno spazio dove i ragazzi e le ragazze possono passare il tempo libero, coltivare le loro passioni e trascorrere del tempo insieme



